L’ottavo meeting del progetto Agri-Urban si è tenuto dal 7 al 10 marzo a Petrinja (Croazia) alla presenza di rappresentanti politici, staff e membri dei gruppi locali delle undici città partner.
Durante la prima giornata è stata presentata l’iniziativa comunale sulla promozione del settore agroalimentare locale attraverso la realizzazione di workshop e corsi di formazione legati al branding e al marketing nonché alla presentazione di un piano di sviluppo futuro attraverso il quale ampliare il numero di punti vendita dei prodotti locali sia a Zagabria che nelle località costiere e realizzare una piattaforma dedicata alla vendita online. La sessione si è conclusa con la presentazione, da parte del preside della scuola di agraria, del progetto formativo della sua struttura, volto alla ricerca e all'innovazione.
Durante le diverse sessioni di lavoro, che hanno avuto luogo tra i partner del progetto presenti, il direttore del GAL, il SIG. Nogic, ha presentato sia il piano d’azione locale che la strategia croata per lo sviluppo rurale e i programmi territoriali di sviluppo per l’area. A seguire, i membri dell’ULG si sono confrontati sul futuro del loro network e sulle modalità di implementazione delle azioni individuate nel Piano di azione integrato (IAP).
Dal dibattito è scaturita la volontà di proseguire la loro interazione e la possibilità di ampliamento per nuovi membri, specialmente se volontari.
L’ultima sessione del meeting si è conclusa con due visite esemplificative della realtà agricola del territorio e legate a progetti imprenditoriali di sviluppo locale.