C’è tempo fino al 4 maggio per presentare le domande di partecipazione al bando, appena pubblicato, con il quale il Comune di Cesena mette a disposizione la Galleria Pescheria per attività espositive (non solo di carattere artistico, ma anche scientifico didattico) da svolgere nel periodo compreso fra maggio 2018 e settembre 2019.
La partecipazione è aperta ad artisti, singoli o in gruppo, che desiderino esporre le proprie opere, e ad associazioni, enti o privati che vogliano organizzare mostre a carattere documentale, in particolare di tipo scientifico o didattico.
Massima libertà per la scelta delle tipologie espressive, purché l’esposizione non presenti contenuti che contrastino con i principi e i valori espressi nello Statuto del Comune o dai quali possa derivare un possibile pregiudizio o danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione comunale.
Le proposte saranno esaminate da un’apposita commissione giudicatrice e nella valutazione si terrà conto di tre criteri: valore artistico, grado di innovazione e sperimentazione dei linguaggi espressivi, interesse documentale e rigore scientifico della proposta espositiva. Sulla base dei giudizi espressi dalla commissione saranno individuate le mostre da inserire nella programmazione.
Il calendario che verrà stilato terrà conto, per quanto possibile, delle richieste dei proponenti e comprenderà anche alcune iniziative già programmate dall’Amministrazione comunale.
Il testo integrale del bando può essere scaricato dal sito web del Comune di Cesena o richiesto allo Sportello Facile del Comune.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura, Turismo del Comune di Cesena - tel. 0547/355730- 355740 - e-mail: cesenacultura@comune.cesena.fc.it