Descrizione
Il Cammino di San Vicinio è nato per lasciare un segno delle celebrazioni del millenario della cattedrale di Sarsina, intitolata a San Vicinio, che resse la diocesi sarsinate agli inizi del IV secolo e senza alcun processo canonico fu portato agli onori degli altari dalla Chiesa locale che ne aveva sperimentato le virtù e i poteri straordinari.
Il Cammino offre intere giornate a contatto diretto con la natura dove nessun segno o rumore ricorda la pur vicina città; gli itinerari disegnati dalla storia più antica dimostrano che le genti, anche spostandosi solo a piedi potevano percorrere decine di chilometri in pochi giorni. Tra pianure colline e monti immersi nella maestosità delle foreste e dei massi erratici vi è un continuo richiamo alla spiritualità e l'incontro dell'essenza del proprio spirito che il viaggio offre all'animo.
Per riposo e ristoro non mancano lungo il cammino ospitalerie ed alberghi ad ogni prezzo e per ogni esigenza.
Il Cammino di San Vicinio dal disegno circolare percorre oltre 300 chilometri con ben 14 tappe, fra Romagna e Toscana, fino alla pianura della città di Cesena. La partenza più indicata è Sarsina, la città di San Vicinio, il santo taumaturgo il cui miracoloso collare è il simbolo del Cammino.