“BORGO INDACO - SCUOLA ESTIVA DI + ARTI” VIII° EDIZIONE
DAL 18 GIUGNO AL 3 AGOSTO 2018
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00
Nel verde del giardino segreto di Via Mami, 403 a Cesena
>> PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI // dal 2 luglio al 3 agosto 2018
>> PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI // dal 18 giugno al 3 agosto 2018
OPEN DAY informativo SABATO 28 APRILE ORE 17.00
presso BORGO INDACO via Mami, 403 Cesena
Conferenza introduttiva con presentazione del programma didattico 2018
------------------------
LA SCUOLA ESTIVA DI BORGO INDACO
Borgo Indaco è un progetto educativo-culturale nato nel 2010 all’interno di Katrièm Associazione. Si realizza in una scuola estiva basata su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato, capace di alimentare curiosità, immaginazione e creatività, offrendo visioni alternative, pensieri non lineari e molteplici punti di vista. L’arte ci permette di spostare il nostro punto di vista sulle cose proponendoci
uno sguardo sul mondo critico e consapevole. Crescere con la capacità di attivare questo sguardo significa aprirsi al mondo e respirarlo a 360°.
Per noi la scuola è un luogo di esperienza plurisensoriale dove la conoscenza deve trovare forma attraverso l’utilizzo di molteplici linguaggi e strumenti. E’ luogo nel quale si privilegia la piena espressione di sé
e si promuove il rispetto per il pensiero del bambino. E’ spazio vivace e creativo nel quale il gioco deve rimanere per il bambino il principale canale di scoperta, entusiasmo e apprendimento. Borgo Indaco propone in autunno un festival denominato BIM! Microfestival di cultura infantile con appuntamenti per famiglie e scuole.
LA STORIA DEL GIARDINO SEGRETO
Fin da subito ci è piaciuta l’idea che i bambini pensassero a Borgo Indaco come ad un luogo inconsueto e stravagante, un piccolo giardino segreto dove chi entra si ritrova immerso in un gioco surreale e immaginario nel quale ogni educatore/artista si presenta come abitante di questo borgo. E così inizia la storia di un casolare immerso nel verde, trasformato in un piccolo villaggio chiamato Borgo Indaco, nel quale vivono una schiera di fate e folletti che amano l’arte, la natura e i bambini.
LABORATORI, GIOCHI E ATTIVITA’ IN NATURA
La scuola si svolge a Cesena in un contesto protetto e accogliente immerso nella natura.
Ogni giorno i bambini sono coinvolti in laboratori artistico - creativi, momenti di gioco e attività all’aria aperta offrendogli la possibilità di entrare in contatto con materiali, forme, gesti e linguaggi avendo contemporaneamente attivi tutti i sensi e valorizzando l’espressività e il pensiero di ciascun bambino.
“CIÒ CHE STAI VEDENDO, LO PUOI VEDERE IN ALTRO MODO GRAZIE ALLA FANTASIA!”.
:: fotografia :: atelier per giocare con l’arte :: teatro :: action painting ed esplorazione del colore :: disegno ed illustrazione :: orto e attività in natura :: antropologia dell’arte “l’esploratore del mondo” :: letture e giochi sotto le nuvole :: the borgo indaco chronicles (redazione del quotidiano di borgo indaco) :: cinefabula (cinema e storie).
Programma completo con approfondimenti, dettaglio orari giornalieri e organizzazione generale su www.katriem.it.
[INFO E ISCRIZIONI]
ISCRIZIONI DAL 9 APRILE 2018
KATRIèM ASSOCIAZIONE
+39 329 22 91 306 / info@katriem.it
Segreteria MERCOLEDì 9 e 23 Maggio dalle 16.00 alle 18.00 presso Borgo Indaco in via
Mami, 403 Cesena.
_______________________________________________
L’immagine di Borgo Indaco è dell’illustratrice Eva Montanari. Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura e Promozione, Main Sponsor: Romagna Iniziative, Sponsor: Camac, Credito Cooperativo Romagnolo,
Sponsor Tecnici: BM Eliotecnica e Center Garden Scarpellini.