testata per la stampa della pagina

Schermi e Lavagne promuove “Il linguaggio del cinema”, incontri e formazione per insegnanti, educatori e appassionati

Primo appuntamento: martedì 3 aprile, ore 16.30, Aula didattica della Biblioteca Malatestiana

E’ dedicato ad insegnanti, educatori e appassionati il corso di formazione sulla storia del  cinema e il suo linguaggio realizzato dal progetto “Schermi e Lavagne”, in partenza per inizio aprile.
Dalle inquadrature all'uso della luce, dal ruolo della colonna sonora al cinema di Pasolini, da Chaplin alle eredità del Neorealismo nel cinema contemporaneo italiano: saranno queste le tematiche trattate nelle sei lezioni in programma, tenute dai docenti Valentina Pagliarani, Matteo Santi e Viola Zangheri.

Si inizia martedì 3 aprile dalle 16.30 alle 19.30 all’aula didattica della Biblioteca Malatestiana per approfondire “Le inquadrature e l’ uso della luce”. Il corso prevede altri 5 incontri: il 10 aprile si parlerà del “Ruolo della colonna sonora”, il 17 aprile si analizzerà “Il cinema di Pasolini” mentre l’appuntamento del 24 aprile sarà
dedicato a “Chaplin e il cinema muto”. Le lezioni continuano l’8 maggio con “Il Neorealismo nel cinema contemporaneo italiano”, mentre un ultimo incontro (in data da definire) sarà dedicato a “Storia e linguaggio del cinema”. Il costo di partecipazione alle lezioni è di 80 euro.
Il corso, realizzato in collaborazione con Schermi e Lavagne Cineteca di Bologna, vuole fornire alcuni strumenti di conoscenza del cinema con l’obiettivo di maturare competenze nella capacità di lettura dell’audiovisivo in generale, conoscendone le principali tappe storiche. Le competenze acquisite dagli insegnanti, permetteranno loro di capire come applicare il cinema al contesto scolastico mettendolo in relazione ai diversi momenti di apprendimento nell’ambito scolastico. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica per la formazione di un pubblico sempre più appassionato, critico e consapevole.
“Il linguaggio del cinema” è accreditato alla formazione degli insegnanti, che possono iscriversi anche tramite il portale SOFIA utilizzando la "Carta Docenti".
 
 
Schermi e Lavagne
Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Cesena Cinema, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università.  Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. Le proposte si dividono in approfondimenti teorici, che prevedono la visione guidata di film e sequenze di opere appartenenti all’intera storia del cinema, dalle origini (1895) ai giorni nostri, comprendendo l’analisi degli elementi di base del linguaggio cinematografico, e in laboratori che richiedono una partecipazione attiva e creativa in vista della realizzazione di brevi film o cartoni animati. 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito