Venerdì 6 aprile alle ore 17,00, nella sala conferenze della Biblioteca Malatestiana, verrà presentato il libro "Gino Barbieri artista in trincea" edito dal Ponte Vecchio.
Il libro contiene uno scritto inedito di Giannetto Malmerendi su Gino Barbieri e sull'arte della xilografia di cui viene tracciata una breve storia in cui compare un singolare artista cesenate esperto nella tecnica del niello: Pellegrino da Cesena vissuto a cavallo del '500.
Il manoscritto di Malmerendi è stato rinvenuto da Franco Spazzoli nel vasto archivio dello studioso e poeta cesenate Cino Pedrelli.
Verificata la qualità dello scritto, Spazzoli ha deciso di pubblicarlo all'interno delle iniziative per ricordare Barbieri nel centenario della morte in battaglia, sull'Altopiano di Asiago, il 17 novembre 1917.
Il saggio di Malmerendi è preceduto da un'introduzione del sindaco Paolo Lucchi ed è corredato da numerose immagini delle opere citate nel testo.
A presentare il libro, con l'ausilio di immagini, sarà Gianignazio Cerasoli, esperto di xilografia e lui stesso xilografo.
Interverranno l'assessore alla Cultura Cristian Castorri e il curatore del libro Franco Spazzoli. Svolgerà la funzione di coordinatore l'editore Roberto Casalini.
Nell’occasione Anna Lia Pedrelli donerà ai partecipanti la pubblicazione "Lettere di Gino Barbieri a Ugo Magnani (o dell’Amicizia)", pubblicato nel 1978 ad opera del padre Cino.
Un'occasione per conoscere meglio la personalità generosa e appassionata e l'arte di Gino Barbieri, eccellente pittore e xilografo di livello europeo, soprattutto negli straordinari legni incisi in trincea.
Coordina
Roberto Casalini
Saluto di Christian Castorri
assessore alla Cultura di Cesena
Presenta
Gianignazio Cerasoli
Interviene
Franco Spazzoli
curatore del volume