Sei incontri per insegnanti, educatori e amanti del cinema, per scoprire o approfondire il linguaggio del cinema e la sua storia: dalle inquadrature all'uso della luce, dal ruolo della colonna sonora al cinema di Pasolini, da Chaplin alle eredità del Neorealismo nel cinema contemporaneo italiano.
Durata:
il corso prevede 6 incontri da 3h.
Ogni Martedì dalle 16.30 alle 19.30 presso l'Aula Didattica della Biblioteca Malatestiana
Quando:
3 aprile: inquadrature e uso della luce
10 aprile: ruolo della colonna sonora
17 aprile: Il cinema di Pasolini
24 aprile: Chaplin e il cinema muto
8 Maggio: il Neorealismo nel cinema contemporaneo italiano
da definire: Storia e linguaggio del cinema
Costo:
80 €
Insegnanti: Valentina Pagliarani, Matteo Santi e Isabella Gaffè
In collaborazione con Schermi e Lavagne Cineteca di Bologna
Obiettivi del corso:
Il corso ha l'obiettivo di attivare negli insegnanti diversi livelli di conoscenza ed esperienza sul tema dell’educazione all'immagine, al fine di stimolare nei bambini un pensiero critico ed una lettura consapevole verso qualsiasi tipo di narrazione.
Il corso intende fornire alcuni strumenti di conoscenza del cinema con l’obiettivo di maturare competenze nella capacità di lettura dell’audiovisivo in generale.Il corso offre agli insegnanti la possibilità di riflettere sui contenuti proposti ai bambini/ragazzi e propone la valutazione di progetti che sappiano promuovere una qualitativa esperienza nell’incontro tra nuova generazione e schermi.Il percorso ha inoltre come obiettivo promuovere la cultura cinematografica per la formazione di un pubblico sempre più appassionato, critico e consapevole.
Il corso si propone dunque di formare una capacità di lettura del cinema del suo linguaggio, conoscendone le principali tappe storiche di ogni tipologia di film.
Le competenze acquisite dagli insegnanti permetteranno loro di capire come applicare il cinema al contesto scolastico mettendolo in relazione a momenti di apprendimento nell’ambito scolastico.
Importante:
Il corso è accreditato alla formazione degli insegnanti.
Gli insegnanti possono iscriversi anche tramite il Portale SOFIA utilizzando la "Carta Docenti"