Un Campo di Volontariato Internazionale è un'esperienza di volontariato internazionale a breve termine (massimo 3 settimane, salvo eccezioni) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo.
Si supportano varie attività di utilità sociale in diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). Ogni gruppo è supportato da un Coordinatore del Campo, sono previsti giorni liberi, possibilmente escursioni, una parte studio (dove per una giornata si affronta in chiave teorica il tema del campo). Il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno, a seconda del progetto del campo.
La lingua parlata è solitamente l'inglese. Se non è specificato nella descrizione, un livello "scolastico" sarà sufficiente per interagire con il gruppo, soprattutto se si è motivati, aperti e curiosi verso altre culture.
In alcuni campi viene richiesta la conoscenza della lingua locale. Oltre ad offrire un valido apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di volontariato è permettere ai volontari di conoscersi, imparare, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca.
Per partecipare ad un campo occorre pagare la quota di iscrizione e organizzare autonomamente il viaggio. Il Servizio Civile Internazionale (SCI) non copre i costi di viaggio di andata e ritorno. I volontari ricevono vitto, alloggio e assicurazione gratuitamente per tutta la durata del campo. Suggeriamo però ai partecipanti di provvedere ad assicurarsi con una copertura assicurativa addizionale in quanto l'assicurazione SCI offre una copertura limitata AI SOLI GIORNI DI CAMPO.
Secondo le nostre statistiche, la fascia di età dei partecipanti ai campi di volontariato è compresa tra i 18 e i 28 anni. Il 75% sono ragazze. Non esiste però un limite di età "verso l'alto", è possibile infatti la partecipazione di persone di tutte le età.
Per chi vuole condividere l'esperienza di un campo con volontari sopra i trent'anni, lo SCI mette a disposizione i cosiddetti "Mixed Age Camps". Si tratta di campi dove si riservano dei posti (circa il 50%) per volontari che hanno più di 30 anni. Esistono anche campi per famiglie, dove i bambini, accompagnati dai genitori, sono benvenuti. Per maggiori informazioni contattate la Segreteria Nazionale.
Passata l'intensa stagione campi estiva, tornano le proposte SCI per il prossimo autunno-inverno. Fin da ora è possibile inviare l'application form per campi in Islanda, Irlanda e Russia. Per saperne di più, leggere le descrizioni e iscriversi è necessario registrarsi al database online.
Per le modalità di partecipazione visitate il sito ufficiale del Servizio Civile Internazionale
Oltre ai campi di lavoro, della durata di due o tre settimane, lo SCI offre la possibilità di partecipare a progetti di lunga durata, dai 3 ai 6 mesi (Long Term Voluntary projects).
I progetti sono destinati ai volontari che vogliono impegnarsi in attività più durature di un semplice workcamp. A differenza di un campo di lavoro, dove i volontari vivono un'esperienza di gruppo per un periodo limitato, un/a volontaria/o a lungo termine può essere l'unica/o partecipante internazionale al progetto. Di conseguenza, lo spirito di adattamento e la forte motivazione sono i due requisiti essenziali per intraprendere un'avventura di questo tipo.
Ugualmente importanti sono anche le previe esperienze di volontariato internazionale: aver partecipato ad un campo di lavoro costituisce un vantaggio, così come avere una discreta conoscenza della lingua del posto.
I progetti LTV possono includere attività in centri per rifugiati; si può insegnare inglese a bambini o ragazzi in un villaggio; è possibile lavorare in comunità per persone svantaggiate; si possono supportare progetti di protezione ambientale o promozione del volontariato.
Generalmente ai volontari LTV sono garantiti:
- vitto e alloggio
- un pocket money mensile (variabile a seconda del progetto)
- assicurazione
Le spese di viaggio non vengono rimborsate.
Per vedere quali campi di volontariato a lungo termine cercano volontari visitate l'apposita pagina sul portale di SCI