Dal 20 marzo al 30 aprile 2018, i titolari degli esercizi autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della L.R. n. 14/2003 e s.m.i., ubicati nel territorio comunale possono presentare la propria adesione al progetto di informazione turistica diffusa in base al quale verranno creati presso i pubblici esercizi aderenti punti d’informazione e accoglienza turistica, che operino come offerta informativa integrata al sistema istituzionale degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Cesena.
Il titolare del pubblico esercizio che presenta la propria richiesta di adesione è tenuto a frequentare un corso formativo iniziale obbligatorio di 16 ore, che gli consentirà di acquisire le necessarie conoscenze in materia d'informazione turistica locale e di servizi di pubblica utilità. Al termine positivo della formazione, riceverà un'apposita attestazione e dovrà sottoscrivere una convenzione con il Comune di Cesena.
Sono inoltre previsti successivi aggiornamenti periodici annuali di 8 ore, organizzati dall’Ufficio IAT del Comune di Cesena, ai quali il titolare e gli eventuali dipendenti sono tenuti a partecipare obbligatoriamente.
In cambio, ai partecipanti è riconosciuta l'esenzione dal pagamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, permanente e temporaneo, a partire dal mese di superamento del corso di formazione per durata prevista dal convenzionamento, al momento stabilita fino al 31/12/2019 ed eventualmente rinnovabile qualora il beneficio sia riproposto con apposita delibera di Consiglio nell'ambito della definizione dei provvedimenti in materia di Cosap anche per gli anni successivi.
Per ogni altra informazione si rinvia all'Avviso in allegato.