Gli scontri, le crisi e le strategie politiche del primo conflitto armato mondiale saranno analizzati nell’incontro dedicato agli studenti di Cesena “La Grande Guerra tra orizzonte regionale e nazionale”, in programma lunedì 19 marzo alle 11.00 a Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici 12).
L’incontro si aprirà con i saluti dell’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, a seguire prenderà la parola il Direttore dell’Istituto storico di Forlì Cesena Carlo De Maria per introdurre la lezione magistrale “La società italiana e la Grande Guerra” di Giovanna Procacci, già professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia.
La lezione si concluderà con domande e commenti in dialogo con il pubblico.
L’appuntamento, promosso dall’ l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena, fa parte del progetto regionale degli istituti storici dell’Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna nel quadro della legge regionale sulla “Memoria del Novecento”.
Agli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento.Informazioni e prenotazioni: Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena – tel. 0543 28999 – mail: istorecofo@gmail.com