1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Sindaco Lucchi risponde al direttore di Confesercenti

"Con me sindaco mai un iper a Cesena".

Ho letto con attenzione la presa di posizione del direttore della Confesercenti cesenate Graziano Gozi in merito al tema della disciplina del  commercio nelle città turistiche e delle ripercussioni negative che un'interpretazione troppo allargata della normativa può produrre sul tessuto commerciale del nostro territorio. E visto che Gozi conclude il suo intervento chiamando in causa Cesena, per chiedere che nel suo territorio non si aprano nuovi iper e che si aumentino le risorse per accrescere l'attrattività del centro storico, ritengo opportuno intervenire a mia volta su questo tema, per ribadire alcuni aspetti che reputo essenziali e sui quali sostanzialmente concordo con il direttore di Confesercenti.

Sono convinto, infatti, che intervenire a tutela del commercio oggi sia più che mai necessario, perché in questo modo si protegge una delle ragioni di equilibrio sociale delle nostre città. E l'impegno non va rivolto solo verso i centri storci, che sono certo i punti d'attrazione più visibili, ma non gli unici. Non si può dimenticare, infatti, accanto ai 400 esercizi presenti all'interno del perimetro delle mura storiche, l'ampia rete di 1600 attività e negozi disseminati nei quartieri e nelle frazioni, che svolgono un servizio importante per i residenti. E non a caso, l'Amministrazione Comunale sta cercando di proteggere al massimo livello anche le frazioni, intervenendo ad esempio, per garantire adeguati livelli di manutenzione.

In quest'ottica, posso garantire che - almeno sino a che sarò Sindaco - non ci sarà l'apertura di nuovi Iper nel territorio di Cesena, in armonia con scelte precise, compiute a suo tempo, e con i valori da cui sono state ispirate, e che personalmente non intendo mettere in discussione. Grazie a quelle scelte oggi la nostra città non ha 'cittadelle commerciali' estranee al tessuto urbano, ma strutture di vendita di medie dimensioni collocate nella cintura a ridosso del centro storico, in una sorta di continuità con esso. Questa soluzione, individuata con  grande lungimiranza dai miei predecessori Preger e Conti, ha prodotto una situazione di equilibrio nell'offerta complessiva. Andare a incrinare questo quadro con l'inserimento di nuove strutture sarebbe insensato, per non dire criminale.

L'Amministrazione Comunale di Cesena crede fortemente nell'importanza della valorizzazione del centro storico. E in questa direzione ci siamo mossi fin dallo scorso anno, proponendo una nuova organizzazione delle domeniche di apertura. Dopo un confronto durissimo anche con le Associazioni di categoria, siamo riusciti a realizzare il nostro intento, e oggi anche i commercianti - di cui comprendo perfettamente i problemi di ordine personale per far fronte a un simile impegno - percepiscono che grazie a questa iniziativa ci siamo messi in una posizione di vantaggio rispetto ad altre località. Infatti, le aperture domenicali continuative da ottobre a dicembre, sempre sostenute da eventi di qualità e collegati all'attrazione culturale del nostro centro storico, stanno dando frutti positivi: le nostre domeniche "speciali" hanno reso Cesena il polo commerciale più competitivo della Romagna e i negozi che stanno aperti lo sanno bene.

Ed è bene ribadirlo ancora una volta: su questo fronte abbiamo tutti - Amministrazione Comunale, associazioni d'impresa, operatori - il medesimo obiettivo di preservare il nostro sistema di commercio. E, dunque, proteggiamoci a vicenda, facciamo crescere ulteriormente il nostro centro storico, valorizziamo ancor di più le nostre domeniche. Il Comune l'ha fatto, con grandi risultati, anche quest'anno, e in questo siamo stati affiancati da decine di commercianti, da "Cesena In centro" e da "Zona A", oltre che da Confesercenti e Confcommercio: facciamolo anche nei prossimi anni e la nostra capacità di reagire ai disequilibri di altre zone della Romagna sarà ancor più forte.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Novembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it