testata per la stampa della pagina

Love difference un progetto di educazione al rispetto delle differenze e di prevenzione del cyberbullismo per adolescenti e adulti

Marzo - Maggio 2018 / Cesena

Katrièm Associazione presenta Love difference, il progetto di educazione al rispetto delle differenze e di prevenzione al bullismo e cyberbullismo rivolto ai ragazzi/e delle scuole superiori. Il progetto si realizza grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, Comune di Cesena - Progetto Giovani uniti a diversi sponsor che hanno creduto nel valore del progetto.
 
Obiettivo del percorso è sensibilizzare ogni ragazzo/a al tema del cyberbullismo, rendendoli consapevoli dell’importanza del rispetto delle differenze e fornendo loro gli strumenti per costruirsi una propria opinione personale. Love difference vuole discutere a proposito del concetto di differenza, sia nella sua accezione negativa (razzismo, sessismo, omofobia), sia proporre un’idea positiva della differenza come varietà e quindi ricchezza per tutti. Si tratta di una responsabilità sociale che chiama in causa non solo i giovani ma anche la scuola , le famiglie e le istituzioni che sono chiamati ad unirsi nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo, alimentando percorsi che diffondano un atteggiamento culturale e mentale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.
 
Il progetto vedrà coinvolti gli studenti in una serie di approfondimenti condotti da due psicoterapeuti e a due curatrici d’arte che porteranno alla creazione di un gioco da tavolo insieme ad un illustratore. Il gioco sarà protagonista il prossimo Maggio di un evento in Piazza del Popolo: tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio potranno partecipare a un torneo pubblico e avranno l’occasione di parlare del tema con i propri coetanei in una dimensione di gioco e dialogo. Il progetto è in collaborazione con Barbablù AssociazioneWe Reading.
 
La chiamata alle scuole, agli insegnanti e ai singoli studenti per partecipare ai gruppi è ancora aperta. Per partecipare scrivere a info@katriem.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito