testata per la stampa della pagina

Ricordando Mario Monicelli

Monicelli a Venezia nel 2009
Monicelli a Venezia nel 2009

Mario Monicelli, il maestro della commedia all'italiana scomparso nella serata di lunedì 29 novembre, aveva stretto un bel legame con il Centro Cinema. Un legame avviato nel 1995 quando era stato chiamato per la proiezione del suo primissimo cortometraggio "Il cuore ingannatore" e per "Cari fottutissimi amici".
 
Negli ultimi anni era stato più volte a Cesena, nel 2005 per la serata inaugurale del Backstage Film Festival e l'anno dopo per incontrare il pubblico al termine della proiezione del suo ultimo film "Le rose del deserto". Persona arguta, curiosa e pungente, Monicelli aveva accettato di presenziare nel settembre del 2009 all'inaugurazione della mostra fotografica "Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959", al Festival di Venezia. Arrivò puntuale al palazzo del cinema, apprezzò la foto  - utilizzata come immagine dell'esposizione - de "Il medico e lo stregone" che lo vedeva protagonista con De Sica e fu estremamente disponibile con tutti.
 
 

Per rendergli omaggio, legando il suo ricordo a quello di Gassman e Tognazzi e alla mostra fotografica a loro dedicata in questo momento, giovedì 9 dicembre verrà presentato "L'armata Brancaleone" e giovedì 16 "Amici miei". 
Proiezioni alle ore 17 con ingresso gratuito.


 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito