Si è tenuto dal 14 al 16 Febbraio scorso, a Vila Nova de Cerveira, in Portogallo, il kick-off meeting del progetto europeo "In Common Sports".
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, azione Sport, è teso a promuovere stili di vita attivi tra le persone over 60, avvicinandole e motivandole alla pratica sportiva.
Il primo incontro ha riunito i rappresentanti del Comune di Cesena, che partecipa al progetto in veste di partner, in collaborazione con la società Kimeya cui è stata affidata la parte relativa ai servizi sportivi, a seguito di procedura su mercato elettronico, insieme ai rappresentanti delle altre realtà europee facenti parte del consorzio di progetto: il Comune di Vila Nova de Cerveira (PT), leader del progetto, l' Istituto Politecnico di Viana de Castelo - IPVC-ESDL (PT), l'Università di Thessalias (GR), il Comune di Aksakovo (BG), la società Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg (HU).
I lavori sono stati aperti dai saluti del sindaco di Vila Nova, Fernando Nogueira, che ha sottolineato il contributo pionieristico di questo progetto rispetto alla salute e al benessere della popolazione anziana attraverso lo sport e l'importanza di questa iniziativa per condividere e scambiare conoscenze a livello europeo, esprimendo i suoi auguri al team di progetto per il successo dello stesso.
Oltre alla formalizzazione di alcuni accordi interni, il programma di tre giorni prevedeva una serie di riunioni di coordinamento in cui si sono discusse le attività di gestione operativa ed economico-finanziaria, di comunicazione e di disseminazione delle attività e dei risultati di progetto, i temi e l'organizzazione dei prossimi meeting internazionali e delle competizioni intergenerazionali. Infine la realizzazione delle Linee guida e raccolta di buone pratiche relative alla promozione del benessere
attivo tra gli anziani e di quelli che saranno gli “Intellectual Outputs” del progetto.
Avendo il progetto come obiettivo principale, quello di approfondire, attraverso uno studio che coinvolgerà 350 partecipanti, la conoscenza dei fattori motivazionali per una continua pratica dell’esercizio fisico nella popolazione anziana, i presenti hanno partecipato ad una sessione di formazione impartita dal gruppo di ricerca principale, coordinato dal Prof. Pedro Bezerra della Scuola Superiore di Sport e Tempo Libero dell’Istituto IPVC, nelle proprie strutture a Melgaço.
La formazione, finalizzata alla condivisione del protocollo di ricerca e al coordinamento sulla metodologia dello studio scientifico proposto nel progetto, ha visto coinvolti attivamente i tecnici sportivi che in ogni territorio condurranno lo studio.