Dal 1 al 7 dicembre il progetto AFFETTI SPECIALI dell'Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona propone alla cittadinanza ed in particolare agli anziani fragili e a tutti coloro che se ne prendono cura, una settimana di eventi e iniziative, per far conoscere meglio i propri servizi, per inaugurare alcune nuove sedi, per proporre una riflessione pubblica circa la fragilità.
Come sappiamo infatti il numero delle persone "fragili" è in costante aumento e lo sarà ancora di più in futuro. Ma occorre fare in modo che l'allungamento della vita media, che è un dono, non si trasformi in un problema.
Affetti Speciali è il progetto che Comune di Cesena e Azienda USL hanno messo in atto per evitare che piccoli e grandi incidenti quotidiani, possano trasformare le fragilità in perdita di autonomia.
Il programma della settimana è molto articolato e propone iniziative per tutti, anziani, familiari, assistenti familiari (badanti), operatori e cittadini. Piccoli/grandi eventi a cui tutta la cittadinanza è invitata.
Si comincia mercoledì 1 dicembre, alle ore 15, presso lo spazio La Rondine, quando il Sindaco incontrerà le assistenti familiari (badanti), a testimonianza dell'importanza sempre maggiore di questo ruolo nelle nostre famiglie: si stima che sul territorio provinciale, sulla base delle stime nazionali più accreditate, vivano e lavorino oltre 3.000 assistenti famigliari.
Giovedì 2 dicembre, il Sindaco e l' Assessore Benedetti si trasformeranno per un giorno in operatori del Centro Risorse Anziani: dalle ore 11 saranno nella sede del Centro, in via Dandini, e "risponderanno" ai telefoni e alle richieste degli anziani.
Sempre giovedì 2 dicembre alle 15.00 una nutrita delegazione di anziane e anziani de Punti Anziani visiterà la Biblioteca Malatestiana con un "cicerone" d'eccezione nella persona dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi.
I Punti anziani (Fiorita-Case finali, Villa Chiaviche, Ronta, San Vittore), insieme agli sportelli di comunità gestiti da Auser (Montiano, Borello, Tessello, Cesuola) e quelli gestiti da Anteas (Ippodromo e San Carlo), insieme ancora al "quei de Mircul" di Gattolino e al nuovo Spazio Liberetà di San Mauro in Valle, rappresentano ormai un punto di riferimento territoriale fondamentale per gli anziani fragili. Solo nei punti anziani sono coinvolti oltre 130 anziani fragili. La rete di Affetti Speciali si è estesa anche agli sportelli di comunità gestiti da Anteas (Ippodromo), Auser (Borello, Tessello, Montiano ) che tradizionalmente registrano afflussi di anziani molto grandi.
Questo permette di avere oramai una estesa rete territoriali di "luoghi" di fiducia per gli anziani fragili e per le famiglie, collegati tra loro e che sono poi il primo accesso alle rete di tutti gli altri servizi, sociali e sanitari. In totale poi sono impegnati oltre 150 volontari.
Infine, in serata, alle ore 21, al San Biagio il progetto Affetti Speciali offrirà alla cittadinanza la proiezione gratuita del film di Pupi Avati "Una Sconfinata Giovinezza" con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri.
Venerdì 3 dicembre, in mattinata, in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato, si terrà invece un momento di approfondimento sulla figura del Caregiver (cioè di coloro che si prendono cura). Il convegno, dal titolo "Uguali ma diversi: il sostegno possibile alla fragilità" si terrà presso la sala Ovale della Casa Protetta Nuovo Roverella di via Ancona.
Dopo i saluti di Elide Urbini (presidente Asp Cesena Valle Savio), Eloise Righi (coordinatrice) presenterà le attività del progetto Affetti Speciali mentre Barbara Righi illustrerà il progetto Abilità diverse. Poi l'attrice e drammaturga Fabiola Crudeli "racconta" una storia di lavoro di cura per contestualizzare i lavori del seminario.
Nel corso del convegno saranno esposti anche i dati di due ricerche. La prima svolta da Assiprov sul tema dell'invecchiamento dei caregiver di persone disabili; la seconda svolta da Arco, nell'ambito di un progetto europeo (Life After Care) sulle competenze e le esperienze delle persone che si prendono cura.
I lavori proseguiranno con una tavola rotonda in cui si cercherà di produrre un quadro delle risposte possibili.
Interverranno l'Assessore alle Politiche del benessere dei cittadini del Comune di Cesena Simona Benedetti, il direttore del Dipartimento Cure Primarie dell'Ausl di Cesena Flavio Biondini, il presidente della Fondazione Romagna Solidale Arturo Alberti e Mirna Torroni a nome dei volontari della rete di Affetti Speciali.
La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Sergio Pasquinelli, ricercatore IRS, direttore della newsletter Qualificare.
Sabato mattina 4 dicembre in Galleria Urtoller i Punti anziani animeranno alcuni banchi natalizi dove sarà possibile avere informazioni e fare solidarietà attiva.
Al termine di questa lunga settimana, martedì 7 dicembre alle ore 15.00 sarà inaugurato il nuovo Punto Anziani di San Vittore presso i locali della ex scuola materna alla presenza delle autorità.
Affetti Speciali:
è promosso dal Comune di Cesene e dall'Az. USL gestito e realizzato da Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona Cesena Valle Savio
(ideazione e supporto Arco, società di servizi per i processi partecipati)
Collaborano con Affetti Speciali:
Anteas, Auser, Associazione San Giuseppe, Associazione I Girasoli, Qui de Mircul, Cooperativa Amicizia, Volontari di Quartiere (Fiorita e Case Finali);
I servizi sociali e sociosanitari del territorio;
Info: centro risorse anziani 0547/26700 - risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu