Inizia mercoledì 7 marzo il corso di “Fotogiornalismo – fotografia come testimonianza della realtà” organizzato da Monty Banks per ragionare sul concetto di fotogiornalismo al giorno d’oggi e sullo sviluppo teorico e pratico di un progetto.
Appuntamento al Centro di documentazione educativa (via Aldini, 22) dalle 20.30 alle 22.30 con le lezioni del fotogiornalista Filippo Venturi per imparare a curare i diversi aspetti della fotografia: dalla ricerca di una storia alla fase di scatto fino all’editing, alla post-produzione e alla presentazione e diffusione di un progetto. Durante il workshop, per chi desidera un confronto assieme al docente, è prevista anche la lettura del portfolio.
Il corso, rivolto agli under 35, continua il 14, 21 e 28 marzo, sempre dalle 20.30 alle 22.30. Tutti i percorsi si svolgono a Cesena nella sede del Centro di Documentazione Educativa, la quota di partecipazione è di 65 Euro. Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 iscritti.
Il programma completo dei corsi (date, durata, costo) può essere consultato sul sito del Comune, alla pagina dedicata al Monty Banks www. montybanks.it. Collegandosi allo stesso indirizzo è possibile anche effettuare l’iscrizione on line.Questo progetto fa parte di “Doktor Fakenstein – Fake news e altri mostri”, un percorso multidisciplinare fra scienza, fotografia, video, scrittura, giornalismo e teatro.
Filippo Venturi
Filippo è fotogiornalista e collabora con magazine e quotidiani, fra i quali The Washington Post, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Vanity Fair, Gente, D di Repubblica, Corriere della Sera. Da tre anni si dedica a un progetto a lungo termine sulla Corea del Sud e del Nord. www.filippoventuri.it