L'Unione europea ha creato un nuovo strumento di microfinanziamento per offrire microcredito (finao a 25000 euro) a persone alle quali la recente crisi ha fatto perdere o rischia di far perdere il lavoro e che desiderano avviare/sviluppare un'attività in proprio, ovvero a microimprese avviate, in particolare quelle che operano nel settore dell'economia sociale.
Come candidarsi
La prima cosa da fare è scoprire se esistono enti di erogazione del microcredito vicino a voi. Per farlo, potete contattare:
- i servizi pubblici per l'impiego;
- l'autorità di gestione del Fondo sociale europeo.
Tali organismi vi forniranno informazioni più dettagliate sul programma e vi metteranno in contatto con un ente di erogazione: una banca o un altro istituto di credito, a seconda delle necessità.
Vi potranno anche indicare come ottenere aiuto nella preparazione della vostra candidatura (compilazione dei moduli, predisposizione di un piano aziendale, formazione, tutorato) tramite i programmi di aiuto all'imprenditorialità finanziati dal Fondo sociale europeo.
Se la vostra candidatura andrà a buon fine, firmerete un contratto con l'ente di erogazione del microcredito. Il contratto specificherà l'ammontare del prestito, la sua durata e il tasso d'interesse che dovrete corrispondere.
Per saperne di più visitate la pagina ufficiale dello Strumento Progress