Il corpo come oggetto di istanze politiche: questo il tema della serata di domenica 25 febbraio quando negli spazi della C31 incontreremo la fotografa Marilisa Cosello e il poeta Vincenzo Frungillo.
Nella loro opera i simboli politici del presente richiamano la nostra attenzione sui modelli di coercizione fisica e mentale che la società impone agli individui, sopra tutti la tensione alla performance, a fare del proprio corpo e del proprio spirito degli strumenti di produzione.
Cosello, attraverso alcune serie fotografiche e la proiezione del video Esercizi Obbligatori, che solo per questa occasione sarà accompagnato dal vivo da un ensemble di archi del Conservatorio B. Maderna di Cesena, ci mostrerà concretamente la metamorfosi della persona in automa.
Con questo progetto dialogherà l’opera poetica di Vincenzo Frungillo, impegnato da diversi anni sul tema dei vincoli imposti dalla collettività alla dimensione individuale, e che con il libro Ogni cinque bracciate, un racconto della tragica vicenda delle atlete della squadra di nuoto olimpionica dell’Ex DDR, ci porta agli estremi della “programmazione corporale” effettuata dal sistema politico.
✪ Free entry
✪ Opening Gallery & Bar Cristallino h 18
✪ Dj-set Marco Pandolfini Keeno
Per info e approfondimenti
CORTE ZAVATTINI 31 – CESENA
(ingresso via Manara Valgimigli / via Salvatore Quasimodo)
Info: www.cristallino.org • www.cortezavattini31.com