testata per la stampa della pagina

40 borse Leonardo con il progetto YOUrope

logo leonardo

per tirocini in Europa nel terzo settore

E' partito "YOUrope", il nuovo progetto della Coop. sociale Kara Bobowski destinato ai giovani e inserito nell'ambito di Leonardo da Vinci, programma dell'Unione Europea che permette di effettuare tirocini formativi presso aziende ed enti europei.

Grazie al nuovo progetto "YOUrope", 40 ragazzi avranno l'opportunità di vivere e lavorare per 14 settimane in un Paese tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia, Svezia e Malta.
Possono partecipare i giovani sul mercato del lavoro (neolaureati, diplomati, lavoratori o disoccupati), con età compresa tra i 19 e i 32 anni, residenti in Emilia Romagna.
 
Il Terzo Settore sarà l'ambito in cui i candidati selezionati svolgeranno il loro tirocinio, vale a dire presso cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, ONG, enti di promozione sociale, associazioni di categoria, enti pubblici, enti di formazione, centri di ricerca, ecc. che operano nei seguenti settori: sociale, educazione, sanità, cooperazione internazionale, economia sociale e ambiente.

Sono disponibili tre posti (uno in Francia e due in Germania) riservati a candidati con disabilità; in questi casi la durata del soggiorno all'estero è di 3 settimane ed è prevista la presenza di un accompagnatore per l'intero periodo e la relativa copertura dei costi di viaggio e soggiorno (gli interessati sono invitati a contattare la coop. Kara Bobowski prima dell'invio della candidatura).

Il progetto "YOUrope" è realizzato nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci ed è co-finanziato principalmente dalla Regione Emilia-Romagna, nonché da ASP Oasi, A.ss.I.pro.V. Forlì-Cesena, AVIS Forlì, Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche di Faenza, IRECOOP Emilia-Romagna, Confartigianato per il Sociale Forlì-Cesena, Unione Montana Acquacheta-Romagna Toscana.

Il bando del progetto "YOUrope" è aperto dal 23 novembre 2010 e scade il 17 gennaio 2011.
 
Chiunque fosse interessato a partecipare può trovare informazioni, bando e modulistica sul sito della Coop. sociale Kara Bobowski
 
Per maggiori informazioni è possibile inoltre scrivere a europa@karabobowski.org


 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito