Saranno i bambini della scuola elementare Munari e il gruppo musicale dei Siman Tov i protagonisti della cerimonia ufficiale con cui Cesena celebrerà il Giorno della Memoria sabato 27 gennaio, nell’ anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
L’appuntamento è alle ore 11.00 in piazza Bufalini, alla presenza delle autorità civili e militari. In scaletta letture e azioni sceniche a cura degli alunni della Munari e alcuni brani di musica klezmer eseguiti dai Siman Tov, poi ci si sposterà in piazza Almerici dove sarà postauna corona d’alloro sulla lapide del Palazzo del Ridotto dedicata ai concittadini ebrei deportati tra il 1943 e il 1944.
Questi i loro nomi: Bernard Brumer, Elena Brumer-Rosenbau, Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo, Mario Saralvo.
Ma il programma delle iniziative in calendario per il 27 gennaio è più ampio e comprende anche, al mattino, la proiezione al San Biagio, per gli studenti delle superiori, del film “La signora dello zoo di Varsavia” , mentre al pomeriggio, alle 17.00, in Biblioteca Malatestiana è previsto lo spettacolo “Musica e parole per non dimenticare”, con Gianfranco Gori in veste di regista e voce recitante, il Quartetto d’Archi Metamorphosen del Conservatorio Maderna (che eseguirà il Quartetto n.8 “Alle vittime del fascismo e della guerra” di D. Shostakovich) e l’ Ensemble Conservat Junior del Conservatorio Maderna (che proporrà una rielaborazione dei canti popolari ebraici).
Si ricorda, inoltre, che in occasione del Giorno della Memoria, da domani fino a 4 febbraio nella sala Piana della Biblioteca saranno esposti i sette codici ebraici che fanno parte della Biblioteca Malatestiana e un piccolo fondo di documenti – rimasti finora inediti - appartenuti allafamiglia cesenate di origine ebraica Saralvo.