testata per la stampa della pagina

I giochi cooperativi in classe a cura di Marina Veronesi e Francesco Bianchi

Programma

Le attività e i giochi, proposti nei tre incontri di formazione, saranno occasione per riflettere sul gioco e la cooperatività.
Molte ricerche dimostrano che possediamo competenze innate di tipo cooperativo: come non dissiparle?
Per esempio, considerando bambini e ragazzi interlocutori competenti e offrendo opportunità di sperimentare queste competenze in una pluralità di situazioni e relazioni, che li rendano più consapevoli degli effetti dei loro comportamenti sugli altri e sul funzionamento del gruppo.
Lavorare in gruppo non separa l’apprendimento cognitivo dall’apprendimento sociale ed emozionale e abitua l’insegnante ad osservare le dinamiche interne alla classe come intraprendenti e circolari e non causali e caratteriali.
Si costruiscono in questo modo contesti motivanti e occasioni di facilitazione e sollecitazione a nuove e più complesse conoscenze.

Riproporre in classe, in modo non occasionale, questa logica e pratica relazionale comporta una riconcettualizzazione dell’agire didattico e la costruzione di situazioni d’apprendimento significative e aperte che generano, nell’interazione fra pari, la crescita e il confronto di conoscenze socialmente condivise, affinando la capacità di lavorare insieme in modo cooperativo e nella gestione dei conflitti.

Rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, e tutti coloro interessati.
• Mercoledì 14 marzo 2018
• Mercoledì 21 marzo 2018
• Mercoledì 28 marzo 2018
 dalle 16.00 alle 19.00, presso il CDE Gianfranco Zavalloni - Via Aldini 22, Cesena.

 
Iscrizione

L’iscrizione prevede un pagamento di 35 euro.
Metodi di pagamento: Carta del Docente – Associazione Paesaggi Educativi, Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016 – bonifico o bollettino postale (Associazione Paesaggi Educativi - IT 67 N 07601 13200 000020387536) o presso il CDE negli orari di apertura al pubblico.
L’iscrizione sarà attivata con un minimo di 25 partecipanti. Il pagamento è da regolarizzare a seguito della mail di conferma di avvio del corso, non prima.
Nell’eventualità del raggiungimento anticipato della soglia massima dei partecipanti, le iscrizioni saranno chiuse a discrezione dell’organizzazione.
Chiusura iscrizione online: 5 marzo 2018.
Il corso rilascerà regolare attestato di partecipazione a fronte di una presenza ad almeno 2/3 incontri.


ATTENZIONE: Al momento non è possibile effettuare le iscrizioni attraverso il form online, ma solo tramite email all'indirizzo CDE@COMUNE.CESENA.FC.IT
 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 Fax: 0547 355732
Email cde@comune.cesena.fc.it
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE

 (102.78 KB)Scarica il volantino (102.78 KB).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito