Nell'ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, giovedì 25 novembre, alle ore 11, a Palazzo Comunale, nella Sala degli Specchi, sarà sottoscritto il protocollo per la realizzazione della Casa dell'Acqua (cioè una fontana pubblica che fornirà acqua dell'acquedotto, opportunamente filtrata, refrigerata e gasata) e sarà presentato un programma di azioni per valorizzare l'acqua pubblica negli edifici comunali.
Fra gli impegni previsti, cui l'utilizzo esclusivo dei bicchieri in vetro durante il Consiglio Comunale e la progressiva sostituzione in tutte le sedi comunali dei bicchieri di plastica con quelli in vetro o plastica biodegradabile.
Sempre nella giornata di giovedì 25 novembre, tutti i negozi a insegna Margherita, Conad o Superstore Conad delle province di Forlì, Ravenna e Rimini cominceranno a promuovere la riduzione delle sportine di plastica a favore degli shopper riutilizzabili, quali i trolley spesa, le sporte in cotone o in plastica resistente. L'iniziativa regionale proseguirà fino al 7 dicembre 2010.
In occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti, che si concluderà domenica 28 novembre, l'Assessorato alla Sostenibilità ambientale e alle Politiche energetiche ha preso di mira le semplici azioni di tutti i giorni con l'intento di trasformare i comportamenti sostenibili in uno stile di vita.
Ufficio stampa
Federica Bianchi