Il 12 aprile 2017 si è tenuto il primo Workshop con il Comitato Zuccherivivo nell’ambito del progetto europeo Dynamic Light, finanziato dal programma Interreg Central Europe e di cui il Comune di Cesena è partner. Il progetto prevede una serie di attività sull’illuminazione pubblica urbana tra cui un’analisi delle esigenze sociali legate all’illuminazione degli spazi pubblici dell’area dell’Ex Zuccherificio di Cesena, in particolare delle aree verdi e aree ciclo-pedonali e la realizzazione di un impianto pilota di illuminazione pubblica dinamica.
La tecnologia di illuminazione dinamica permette di variare i livelli di luce nelle ore notturne in base alle esigenze delle persone ed ai tempi e modalità di utilizzo degli spazi pubblici.
Al workshop erano presenti i tecnici del Comune di Cesena che hanno presentato gli obiettivi del progetto ed hanno coinvolto il Comitato nella compilazione di alcuni questionari per raccogliere le criticità legate alla illuminazione pubblica e proposte future per l’utilizzo notturno dell’area e per aumentare la fruibilità dell’area attraverso l’illuminazione pubblica. Inoltre, durante il workshop è stata proposta un’attività di mappatura per tracciare le modalità ed i tempi di utilizzo notturno quotidiano delle diverse zone del quartiere. In particolare i percorsi pedonali e l’attraversamento nelle aree verdi come il Giardino 11 Settembre 2001 ed il giardino C. Darwin.
Sono stati quindi tracciati i percorsi a piedi/in bicicletta abituali serale/notturno, i percorsi che si vorrebbe intraprendere in futuro, le zone che si vorrebbero più illuminate per aumentare la fruibilità dello spazio pubblico. Il workshop è stato il primo passo per coinvolgere attivamente i residenti dell’area all’interno del progetto.