Adesso è ufficiale: la scuola media di San Giorgio diventa la scuola “Oddo Biasini”. Nei giorni scorsi, l’Ufficio Scolastico Provinciale ha dato il via libera all’intitolazione, mentre a fine dicembre anche la Prefettura di Forlì-Cesena aveva dato il suo nulla osta, a seguito della deroga concessa dal Ministero dell’Interno (necessaria poichè dalla scomparsa di Oddo Biasini, avvenuta nel 2009, non sono trascorsi ancora i dieci anni previsti dalle norme in materia di toponomastica stradale e intitolazione di edifici pubblici).
“Si conclude così – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Scuola Simona Benedetti - l’iter avviato lo scorso anno con la proposta avanzata dal Consiglio d’istituto della Scuola secondaria di I grado “Via Anna Frank” (di cui il plesso di San Giorgio fa parte) a cui aveva fatto seguito il parere favorevole della Giunta comunale di Cesena. L’Amministrazione comunale, che in questi casi entra in scena solo dopo la decisione della scuola interessata, non aveva esitato un attimo ad appoggiare la richiesta, ritenendo che questo fosse il modo migliore per rendere omaggio alla memoria dell’Onorevole Biasini, illustre protagonista della vita politica cesenate e italiana, ma anche grande uomo di scuola. Una convinzione che abbiamo ribadito oggi comunicando la notizia al fratello Giancarlo Biasini, coinvolto fin dalle prime battute del percorso. E che è certamente condivisa dai cesenati, come attesta il dibattito sorto in città negli anni passati proprio per caldeggiare questa soluzione.
La cerimonia ufficiale di intitolazione sarà sicuramente un bel momento di festa per tutti, e chissà che non si riesca a farlo coincidere con l’inaugurazione della nuova palestra a servizio del plesso di San Giorgio, ormai ultimata”.