testata per la stampa della pagina

"Per Grazia Ricevuta - Ex voto fra arte antica & contemporanea"

Ex voto antico, dalla Collezione “Flaviano Bodini”
Ex voto antico, dalla collezione “Flaviano Bodini”

Mostra allestita fino al 25 marzo nella Galleria comunale del Palazzo del Ridotto e nel Corridoio Lapidario della Malatestiana

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 17.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Matalestiana di Cesena si terrà la presentazione inaugurale della mostra “Per Grazia Ricevuta - ex voto fra arte antica & contemporanea".Un appuntamento con la “grande arte del cuore” per un tema di grande attualità come quello degli ex voto, oggi indagati e riscoperti non solo per le loro qualità artistiche, ma per la storia che rivelano anche dal punto di vista antropologico, sociologico e culturale.
«Gli ex voto costituiscono un particolarissimo archivio della memoria composto da piccoli fatti personali. Uno speciale ringraziamento per storie di salvezza viste da un osservatorio particolare: quello della Fede, dove l’uomo comune è il protagonista prescelto dal divino. La tradizione, nei suoi riverberi di senso, può porsi al contempo come confine e sorgente. Così accade per l’arte popolare degli ex voto antichi, fonte d’ispirazione germinante per l’arte colta contemporanea. Si tratta di un incontro di rispecchiamenti fatto di particolari “singolarità” che invocano una rinnovata ri-narrazione» (Marisa Zattini).
“Per Grazia Ricevuta” è una mostra suddivisa in due sezioni allestite nella GALLERIA COMUNALE D’ARTE e nel CORRIDOIO LAPIDARIO DELLA BIBLIOTECA MALATESTIANA.
Nella prima sono ordinati gli ex voto antichi, dipinti e oggettuali, provenienti dalla Collezione “Floriano Bodini” e dalla Collezione “Caroline Vezzani”. A latere, le opere inedite di tre artisti contemporanei: FRANCESCA CECCARELLI (Cesena 1975), VITTORIO D’AUGUSTA (Fiume 1937) e GREGORIO RAVAIOLI (Mercato Saraceno 1952).
Il Corridoio lapidario è dedicato esclusivamente agli ex voto dello scultore architetto ILARIO FIORAVANTI (Cesena 1922-Savignano sul Rubicone 2012), prestati dall’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena.

La mostra è corredata da un esaustivo catalogo edito da IL VICOLO Editore, in tiratura limitata che documenta tutte le opere oggetto della rassegna e i testi critici a firma
dell’Architetto Marisa Zattini (curatore dell’evento), Angelo Turchini (Professore Ordinario di Archivistica presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Marco Musmeci (Architetto Responsabile Area Patrimonio Demoetnoantropologico Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), Davide Brullo (scrittore e critico letterario), Sara Bodini (Direttore del Museo Civico “Floriano Bodini” a Gemonio) Fabrizio Parrini (poeta, drammaturgo, critico letterario e scrittore) e una testimonianza autografa di Monsignor Piero Altieri, sodale amico di Ilario Fioravanti.
Il catalogo verrà presentato venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 18.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

La mostra  rimarrà allestita fino al 25 marzo. In questo periodo la Galleria del Palazzo del Ridotto sarà aperta al mattino dalle ore 10 alle 12.30 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Al pomeriggio sarà aperta dalle ore 16 alle ore 19 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito