Il 2017 ha visto l’attivazione di un progetto promosso dal Comune rivolto a ristoranti e mense di Cesena, denominato "Qui Zero Spreco", con l’intento di favorire il recupero delle eccedenze alimentari, riducendo così i rifiuti organici.
CONOSCI IL PROGETTO
LOGO, gli OBIETTIVI, le AZIONI , i PRODOTTI (Kit antispreco e KIT divulgativo in corso di distribuzione) presentati lo scorso novembre in occasione della Settimana Europea di Riduzione di Rifiuti 2017 visita la pagina specifica del progetto.
I RISULTATI
Il progetto è appena partito e in soli 2 mesi di attività i risultati sono questi:
- consegnate ai ristoranti aderenti circa 25.000 KIT anti spreco composto dalle vaschette (di due diverse dimensioni) e dal sacchetto con logo QUI ZERO SPRECO
- ottobre/dicembre 2018 sono stati utilizzati dai trenta ristoranti in totale circa 4300 kit anti spreco.
- Calcolando che il peso medio del cibo avanzato nel piatto e consegnato al cliente è di circa 0,475kgil peso totale del cibo non sprecato è poco più di 2 tonnellate !!!
- Dalle interviste fatte ai ristoratori durante il monitoraggio, il progetto è stato definito: VALIDO, CONVENIENTE, molto APPREZZATO dai clienti e SICURAMENTE RIPETIBILE!
- I ristoranti stanno continuando ad utilizzare le vaschette e i sacchetti, proponendo ai clienti di portare a casa il cibo rimasto nel piatto e qualcuno di loro è molto virtuoso nel proporre il progetto, esporre i materiali comunicativi, scrivere post su Facebook.
- Gli effetti attesi sulla riduzione dello spreco alimentare sono in linea con le aspettative preposte all’avvio del progetto, con risultati accettabili.
- Il continuo monitoraggio ha permesso di stimolare i vari ristoratori nel proporre l’iniziativa così da aumentare il numero di richieste di kit anti spreco.
- Per rafforzare il progetto sono state consegnate 6 COMPOSTIERE per la gestione degli scarti organici secchi da miscelare agli scarti alimentari e la possibilità di riutilizzare il compost prodotto a livello aziendale.
Tre sono i ristoranti che hanno ricevuto la compostiera: Ristorante “Anita” di San Carlo, il Ristorante “La Trattoria” di Lizzano, il ristorante “Maccanone 704” di Diegaro.
- Il LOGO "Qui Zero Spreco" ed i suoi prodotti, veicolati dalla rete regionale dei CEAS, ha trovato spazio ed utilizzo e diffusione nell'ambito di una azione di sistema regionale finanziata da ARPAE di cui il Comune di Cesena è capofila e che porta il titolo "Come cavolo mangi?" sulla lotta agli sprechi di cibo e di educazione alimentare/agroambientale
COSA PUOI FARE TU:
1- cerca i ristoranti aderenti al progetto (mappa online aggiornata) e se avanza de cibo, chiedi di poterlo portare a a casa;
2- segui il progetto anche su:
- Facebook - https://www.facebook.com/quizerospreco/
- Instagram - https://www.instagram.com/quizerospreco/
Nel 2018 proseguono le attività del tavolo avviato con le associazioni di categoria e l’Ausl per concordare le modalità di contatto dei ristoranti e di gestione degli scarti alimentari, le corrette prassi per il recupero degli avanzi di cucina, la distribuzione dei kit per il loro recupero ed eventuali proposte di modifica al regolamento TARI finalizzate ad incentivare la riduzione dei rifiuti nella ristorazione, anche grazie a diversi bandi e finanziamenti sul tema.
Nuovi destinatari della lotta agli sprechi, potrebbero essere le mense scolastiche..
In particolare il progetto di educazione alimentare e agro-ambientale finanziato da ARPAE e realizzato dalla rete dei CEAS col Comune di Cesena come capofila dal titolo COME CAVOLO MANGI?, sta sviluppando, oltre alle attività dedicate a scuole/famiglie in fattoria didattica, una azione a livello regionale specifica che utilizza il logo di QUI ZERO SPRECO dando diffusione al progetto e implementandolo con la realizzazione di meeting tra produttori locali/fattorie didattiche e ristoratori, al fine di valorizzare le condizioni favorevoli che possono scaturire in linea con la lotta agli sprechi.