testata per la stampa della pagina

Carta Bianca per il bilancio 2018: boom di adesioni

Sono stati resi noti i risultati del voto di Carta Bianca per la scelta dei progetti da inserire nel bilancio 2018.

A illustrarli il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina. 

Alta partecipazione
Altissima partecipazione alla consultazione  promossa dall’Amministrazione comunale di Cesena per scegliere le opere pubbliche da inserire nel bilancio 2018. Sono circa i 8000 i cittadini che fra il 27 novembre e il 17 dicembre hanno partecipato, con un incremento del 170% rispetto all’edizione 2016, quando i partecipanti erano stati poco più di 3000 
Di loro circa il 54% (pari a circa 4400 votanti) ha scelto di esprimere la propria preferenza attraverso il sito del Comune, mentre i restanti hanno optato per il più tradizionale metodo delle schede di carta depositate nell’urna messa a disposizione presso lo Sportello Facile del Comune o raccolte nei Quartieri.
Proprio l’elevato numero di schede cartacee arrivate (più del triplo rispetto allo scorso anno) ha richiesto più tempo per completarne la registrazione, che si è conclusa solo il 20 dicembre.
A rallentare la procedura ha contribuito anche la compilazione errata di molte schede: 586 quelle risultate non valide (per codice fiscale incompleto, perché il compilatore non è residente a Cesena, ecc).
Complessivamente, su 8191 partecipanti, i voti validi sono risultati 7605.  

I progetti più votati
Nel 2017 l'opera più desiderata dai cesenati è la messa in sicurezza di via Vigo Ruffio a Case Castagnoli.
Con 368 preferenze, infatti, questo intervento del quartiere Rubicone si colloca al primo posto fra i 95 progetti messi al voto per individuare quelli da inserire nel bilancio 2018, grazie allo stanziamento di 2 milioni di euro.

Per un’incollatura, si piazza al secondo posto con  366 voti la proposta di riqualificazione e arredo del piazzale di via Moretti antistante il Conad di Case Finali, nel quartiere Fiorenzuola mentre al terzo posto, con 346 voti, compare la richiesta di inserimento dell’area ex Zuccherificio nel piano di videosorveglianza comunale (quartiere Centro Urbano).

Ai piedi del podio, si colloca una tripletta di progetti dell’Oltresavio: la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile e di una casina di legno nel giardino della scuola d'infanzia ‘Marino Moretti (311 voti), la messa in sicurezza di via Tipano (288 voti) e la riqualificazione della fermata del bus presso la Chiesa di San Mauro (271 voti).

Conquista 271 voti anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica a Carpineta nell'area di via Castello nel quartiere Rubicone. 

Secondo i criteri indicati dall’Amministrazione comunale, entra di diritto nell’elenco delle opere che verranno realizzate il progetto più votato di ogni quartiere.

Nell’elenco dei dodici interventi così individuati, accanto ai progetti già menzionati relativi alla messa in sicurezza di via Vigo Ruffio (quartiere Rubicone), alla riqualificazione del piazzale di via Moretti (quartiere Fiorenzuola), alla videosorveglianza del comparto Ex Zuccherificio (quartiere Centro Urbano), alla realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile presso la scuola Moretti, (quartiere Oltresavio) compaiono:
- per il quartiere Cervese Nord la realizzazione della segnaletica nella Centuriazione Cesenate lungo il Decumano di via Melona: dalle fornaci sul Savio verso l’antica linea di costa e Ad Novas (Cesenatico), con 250 voti,
-  per il quartiere Cervese Sud  il progetto "In cammino sulla buona strada": percorso di educazione stradale, street art, mappa del camminare lento a cura delle classi quarte della scuola Bruno Munari (237 voti),
- per il quartiere Valle Savio la realizzazione di scale interne e parapetti nella Torre di Roversano (215 voti)
-  per il quartiere Al Mare la messa in sicurezza (con dissuasori della velocità e migliore  illuminazione) del tratto di Via Assano compreso fra la rotonda Merzagora e il cinema Aladdin (158 voti),
- per il quartiere Dismano la messa in sicurezza dell'incrocio fra via Larga e via Torino (114 voti),
- per il quartiere Cesuola l’installazione di giochi inclusivi per bambini disabili (93 voti)
- per il quartiere Ravennate la riqualificazione marciapiede di via Allocatelli, località San Martino (93 voti)
-  per  il quartiere Borello la sistemazione dell’illuminazione pubblica di Borgo delle Rose (23 voti). 

Complessivamente, con i 2 milioni previsti nel bilancio 2018 per la realizzazione delle opere di Carta Bianca (con un raddoppio del budget rispetto al milione delle scorso anno)  saranno realizzati 56 dei 95 progetti messi al voto, pari al 59% del totale.
L’alto numero delle proposte ammesse al  voto – che erano più del doppio rispetto alle 39 dello scorso anno – e il loro valore complessivo che superava di 3,1 milioni di euro ha fatto subito capire che quest’anno il contributo dei cesenati sarebbe stato decisivo per la scelta delle opere da concretizzare, ed è sicuramente uno degli elementi che hanno determinato l’altissima partecipazione al voto.
A testimoniarlo il grande attivismo dei quartieri, che quest’anno sono stati protagonisti non solo nella fase di individuazione delle proposte da mettere al voto, ma anche nella fase di consultazione stimolando la partecipazione dei cittadini.

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito