L'Unione europea festeggia il 15° anniversario del suo programma Leonardo da Vinci - LdV, che aiuta a finanziare migliaia di corsi di formazione professionale in tutta Europa. La Commissione europea sta investendo attualmente 240 milioni di euro all'anno attraverso questo programma per sostenere la mobilità dei tirocinanti e dei formatori, nonché la modernizzazione della formazione professionale in 31 paesi europei.
Nel 2009 oltre 80 mila tirocinanti e giovani alla ricerca di lavoro hanno ricevuto sostegno dal programma per un tirocinio all'estero. Il più alto numero di tirocinanti è venuto dalla Germania (15.800), seguita da Francia (7.200) e dall'Olanda (6.200), con l'Italia non molto lontano a quasi cinquemila mobilità. A partire dal 2000, le mete più gettonate per i tirocini sono state Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia.
Il programma Leonardo da Vinci ha avuto un impatto sensibile sulle riforme nazionali e sulle modalità con cui le iniziative europee vengono messe in pratica nei paesi dell'Unione europea, ad esempio attraverso la creazione di quadri nazionali per le qualifiche, mirati a rendere tali qualifiche più trasparenti e comparabili. Parte del successo è dovuto al coinvolgimento delle regioni: Leonardo da Vinci, infatti, promuove la cooperazione regionale tra scuole, imprese e autorità regionali e apre la via ad altre fonti di finanziamento e di cooperazione europea. Nelle regioni più remote il programma ha aiutato a rafforzare la competitività e le capacità innovative degli istituti di formazione più piccoli.
Per festeggiare l'anniversario, lo scorso 9 novembre, è stata organizzata una conferenza a Bruxelles ed è stato lanciato un nuovo sito web sui programmi di mobilità.
Fonte: Carrefour europeo Emilia