Nel prossimo finesettimana la Rocca Malatestiana si anima con un doppio appuntamento di “Lumen Malatesta”, l’esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana.
Si inizia sabato 9 dicembre a partire dalle 20 con un appuntamento di Lumen Malatesta riservato agli adulti.Il percorso, interamente a lume di lanterna, farà riscoprire ai visitatori una Fortezza in chiaroscuro, ascoltando le voci del passato fra letture, visioni e racconti. Si inizierà con la storia della Rocca Vecchia e delle eroiche gesta di Cia degli Ordelaffi, donna combattente che guidò la resistenza alle truppe papali del Cardinale Albornoz.
A seguire, si racconterà di come ha preso forma la Rocca Nuova, Malatestiana in primis, Pontificia poi.
Di Leonardo Da Vinci e del suo soggiorno cesenate, dell’incarico ricevuto da Cesare Borgia di ispezionare e revisionare le fortificazioni della città e migliorarne le difese. Dell’ingresso trionfale di Napoleone da Porta Fiume, della trasformazione della Rocca in un carcere e del Maggio Cesenate. E un’incursione infine nella storia contemporanea, con l’assalto alla Rocca e la liberazione dei partigiani nel secondo conflitto mondiale.
Tre i possibili turni di visita: alle 20.00, alle 21.00 e alle 22.00, la durata dei percorsi è di 35/40 minuti ed occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.Il costo di partecipazione è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.
E’ invece dedicato ai bambini (dai 3 anni in su) il percorso di Lumen Malatesta in programma domenica 10 dicembre dalle 17.00.I bambini vengono accompagnati da un narratore all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascolteranno la storia del Signore di Cesena e dei suoi tre figli.
Nel percorso è coinvolto anche il Mazapegul, un curioso folletto tutto romagnolo.
Durante il pomeriggio sarà reinterpretata la favola delle tre piume dei fratelli Grimm, modellata sul percorso di visita alla Rocca e sulla storia di Cesena. Inizio attività ore 17.00, i biglietti potranno essere ritirati dalle 16.30. Il percorso avrà una durata di 1h e 30 minuti.
Il costo di partecipazione è di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.
Le famiglie che partecipano all’iniziativa avranno diritto ad uno sconto del 10% sulle consumazioni effettuate ad Asilo Politico-Punto di piccola ristorazione.