testata per la stampa della pagina

Giuseppe Papagni. fragili

Sabato 09 dicembre alle ore 17 in Via Vescovado 5 (sede Amici dell'Arte di Cesena) inaugurerà la mostra "Giuseppe Papagni. fragili". In esposizione fino al 13 gennaio sculture, dipinti, disegni dell'artista.

la mostra:
Le opere di Giuseppe Papagni hanno forme “assottigliate”, superfici “esili” ed “essenziali”, contorni “sfumati” e “impalpabili”. Rimandano al gesto che le ha “plasmate”, “assemblate”, “costruite”, accettando tutti i “rischi” dei condizionamenti atmosferici.
Sono il risultato di un processo “alchemico” che si offre come equilibrio nella precarietà, capaci di lasciare un segno di “struggente” ed “effimera” bellezza. Sembrano rispondere al “fascino” della ritualità e del mito emergente da un lontano oriente, dove il senso della leggerezza o dell’evanescenza assume forma di preghiera. Non sono sculture esattamente, ma “oggetti/soggetti”, lanciati nel mondo e al tempo stesso “salvati” dalla consunzione del mondo.
Papagni ha una profonda conoscenza delle arti del fuoco, del ferro e della creta.  La povertà “materiale”, le apparizioni “scheletriche” evocano una redenzione delle cose quotidiane, un’ “idea” di mondo “drammaticamente” pensato ed infine “liberato”, come già accade in Duchamp e Man Ray, Alexander Calder, F. Melotti e B. Munari.
Papagni ha fatto proprio il principio “zen”: in arte ciò che è velato ha più forza. Prima viene il vuoto, poi il pieno. la forma è il vuoto.

Prof. Renzo Golinucci

Orari di apertura:
dal 9 dicembre 2017 al 13 gennaio 2018
venerdì: 16,00-19,00 | sabato: 10,00-12,30 / 16,00-19,00 | domenica: 16,00-19,00
INGRESSO LIBERO
(chiuso lunedì e martedì, gli altri giorni su appuntamento)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito