testata per la stampa della pagina

CLIMATHON CESENA 27-28 Ottobre 2017

Climathon 2017 a Cesena: una maratona per trovare soluzioni innovative sul risparmio idrico

Il Comune di Cesena per la prima volta raccoglie la sfida della realizzazione del CLIMATHON, la maratona di 24 ore svolta contemporaneamente in 240 città di 70 diversi Paesi, con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative e concrete per il cambiamento climatico.
Il Climathon Cesena 2017 prende il nome di DATA2O: soluzioni innovative per progettare l'acqua del futuro; il target di Cesena è quello di lavorare sul tema del risparmio idrico sviluppando una riflessione sulla qualità delle acque e sui diversi utilizzi che se ne possono fare per sviluppare nuovi impianti idrici e nuovi stili di vita sostenibili per il risparmio idrico.
Obiettivo è ripensare all’uso domestico dell’acqua e progettare campagne di comunicazione e sensibilizzazione innovative per sviluppare una comunità urbana resiliente, in grado di adattarsi al cambio climatico risparmiando le risorse idriche.

Il Climathon è promosso da Climate-KIC la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici e parte dell’EIT - European Institute of Innovation and Technology.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO

La prima edizione cesenate della maratona internazionale dedicata al clima si tiene Venerdì 27 e Sabato 28 Ottobre presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Sessioni formative su acqua, territorio, nuove tecnologie e su come raccontare e comunicare dati condotte da esperti di settore animano l'evento, in cui mentor facilitano, stimolano e supportano i partecipanti.
Per analizzare il fenomeno della scarsità idrica e analizzare gli andamenti futuri del fenomeno a livello locale sono a disposizione dei partecipanti i dati satellitari del programma europeo Copernicus, che monitora il cambiamento climatico in atto nelle città. 18 partecipanti divisi in 5 team si sono sfidati partendo dall’analisi dei dati Copernicus per progettare, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ICT), impianti idrici in grado di diversificare l’uso dell’acqua tenendo conto della sua qualità, con soluzioni innovative in ambito domestico, oppure all’interno di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (es. impianti di riuso, sistemi innovativi di contabilizzazione degli sprechi, ecc).


PARTNER

Romagna Acque - Società delle Fonti
gruppo HERA
Unica Reti, società dei beni pubblici idrico e gas
Università degli studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Cesena Lab - Idee per crescere
Spazi AREA S3 - Aster innovazione attiva
Studiomapp - Mapps and apps for quality of life

 
 
 
Per approfondimenti:
premi e vincitori - edizione 2017.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito