Al San Biagio il regista e l'interprete di "I fiori di Kirkuk"
Mercoledì24 novembre, ore 21 - Cinema san Biagio (via Aldini)
Mercoledì 24 Novembre ore 21 al cinema San Biagio di Cesena, serata d'eccezione per la presentazione del film "I Fiori di Kirkuk". Saranno presenti il regista Fariborz Kamkari e l'attore protagonista Mohamed Zouaoui.
Il regista Fariborz Kamkari, di origine curda, è nato in Iran, ma da tempo risiede in Italia. "I Fiori di Kirkuk", tratto dall'omonimo romanzo dello stesso Kamkari, è il suo secondo lungometraggio ed è stato presentato alla recente Festa del cinema di Roma.
Basato su eventi realmente accaduti, il film racconta una storia d'amore ambientata in Iraq negli anni '80.
Durante il brutale regime di Saddam Hussein, Najla, una giovane dottoressa all'Università di Roma, è costretta a scegliere tra i suoi sogni ed ideali e le tradizioni della sua famiglia. L'amore, il tradimento e il destino dei due uomini che vogliono sposarla s'intrecciano nel racconto della fine fatale di Najla. Una storia di sacrificio e dolore, di gelosia e tradimento, collegata al tema della responsabilità individuale di fronte a una tragedia di massa.
La protagonista del film è una ragazza araba che abbandona la classe degli aggressori, a cui appartiene, e sceglie di schierarsi tra le vittime. Sacrificando sé stessa, prende sulle proprie spalle il peso dei peccati della sua classe.
Sullo sfondo, una piccola parte della storia del popolo curdo, anche questa ignorata dalla comunicazione cinematografica e generale. Il racconto del genocidio programmato in Iraq da Saddam Hussein contro le minoranze etniche e in particolare contro i curdi.
Una storia che non è del tutto passata, un pericolo - la persecuzione sistematica di specifiche minoranze - non completamente scongiurato. Continua a ripetersi e corre il rischio di esplodere in forme più gravi, in molti contesti. Le riprese si sono svolte in Iraq del nord, nella Regione Autonoma del Kurdistan.
Biglietto d'ingresso: 5 euro.
Per informazioni ulteriori www.sanbiagiocesena.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
23 Novembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it