testata per la stampa della pagina

Addobbi sì, ma ecologici

Domenica 21 novembre accensione ufficiale dell'albero di Natale a pedali e delle luminarie natalizie

Nel Natale 2010 a Cesena brilleranno solo luci a risparmio energetico: per i festoni sono stati scelti led a basso consumo, mentre parte delle luminarie dell'albero di Natale si accenderanno solo se qualcuno si metterà a pedalare su una delle quattro cyclette collegate all'impianto di alimentazione.

L'accensione ufficiale degli addobbi natalizi è fissata per le ore 18 di domenica 21 novembre.
 
Ai piedi dell'abete allestito in piazza Almerici si ritroveranno il Sindaco Paolo Lucchi e  l'assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti, e insieme a loro quanti hanno collaborato per realizzare l'iniziativa: Emanuela Drudi e Maria Luisa Pieri di Zona A, il comitato di valorizzazione del centro storico di Cesena (cui aderiscono Comune, associazioni di categoria e consorzi di imprese) che ha curato la scenografia luminosa, il responsabile delle PR di Technogym Alberto Pacchioni (è stata la sua azienda a proporre di illuminare il tradizionale albero di Natale attraverso luci accese da biciclette e a metterle a disposizione), il presidente della Banca di Cesena Valter Baraghini e il direttore Giancarlo Petrini (l'istituto di credito di viale Oberdan ha contribuito all'allestimento).

Dopo il fatidico 'clic' che accenderà virtualmente le luminarie in centro, a turno saliranno sulle cyclette per far splendere le luci dell'albero. E l'albero a pedali è senza dubbio la novità più rilevante di quest'anno.
 
Da ricordare, inoltre, che proprio l'inconsueta alimentazione dell'albero servirà da spunto per proporre ai bambini e alle famiglie - sempre grazie alla collaborazione con Technogym - una serie di laboratori, che si terranno tutti i pomeriggi domenicali che precedono il Natale. Durante i laboratori, curati dalla cooperativa Controvento, i bambini saranno invitati ad esplorare il tema dell'energia attraverso la costruzione di circuiti elettrici, centraline fotovoltaiche, giochi e l'invenzione di storie.

Ma non è questa l'unica novità. Le luminarie stradali, infatti, saranno più ricche, in particolare in piazza del Popolo, grazie alla partecipazione, per la prima volta, del consorzio di ambulanti 'La città i mercati', mentre in piazza Giovanni Paolo II e nello slargo fra via Zeffirino Re e via Fantaguzzi sfavilleranno due speciali 'lampadari'.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito