Che giudizio danno i cesenati sui servizi offerti dalla Malatestiana?
Per scoprirlo, da martedì 28 novembre prenderà il via un’indagine di costumer satisfaction rivolta ai frequentatori della Biblioteca.
A questo scopo è stato predisposto un questionario che sarà proposto in varie modalità: in Biblioteca saranno a disposizione moduli cartacei, e in alcuni momenti entreranno in azione anche i volontari del servizio civile della Malatestiana, incaricati di interpellare direttamente gli utenti, annotando le loro risposte; inoltre, sarà possibile compilarlo sul web, collegandosi al sito della Malatestiana.Per partecipare all’indagine, verrà chiesto agli utenti di registrarsi con il codice fiscale, ma naturalmente le risposte saranno rigorosamente anonime.
L'obiettivo è di raccogliere almeno cinquemila questionari entro il prossimo giugno, per conoscere meglio gli utenti, le motivazioni per cui frequentano la biblioteca e il loro giudizio sui servizi, senza dimenticare le attività culturali e le conferenze.
In particolare, la ricerca si sofferma sulle opinioni dei cittadini in merito ai servizi attualmente erogati (dagli orari di apertura all'autoprestito) fino a chiedere un parere su nuove destinazioni (dal coworking al punto ristoro).
“E' la prima volta – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri - che la Malatestiana si confronta con una rilevazione così ad ampio raggio sulla qualità dei propri servizi, e i dati che raccoglieremo in questo modo ci aiuteranno sicuramente ad avere una mappatura più puntuale su chi frequenta abitualmente la Malatestiana, allargando lo sguardo oltre i soli servizi di prestito, su cui finora si erano focalizzate le statistiche”.
“Del resto – proseguono Sindaco e Assessore - una biblioteca come la Malatestiana, la cui missione si fonda sull'accessibilità e su servizi per tutti, non poteva non rivolgersi al proprio pubblico per chiedergli direttamente una valutazione dei servizi e una raccolta di suggerimenti. I bibliotecari sono impegnati quotidianamente nell'osservazione degli utenti e nell'analisi dei dati di attività della biblioteca, ma, proprio in ragione dei buoni risultati fin qui raggiunti, i tempi sono maturi per coinvolgere direttamente gli utenti attraverso un'ampia indagine.
Proprio partendo da queste considerazioni abbiamo deciso di realizzare questa indagine, la cui predisposizione è stata condivisa anche dal Comitato Scientifico.
L'auspicio è ottenere una fotografia dei servizi e avviare il primo passo nella realizzazione di una biblioteca "partecipativa", in cui bibliotecari e utenti, fianco a fianco, condividono tecniche, conoscenze, esperienze, percezioni e disegnano la biblioteca della propria comunità, assegnando in tal modo alle migliaia di utenti della Malatestiana la responsabilità di offrire il proprio contributo”.
Vai alla pagina di compilazione dei questionari