testata per la stampa della pagina

Mostra fotografica “L’Italia in Europa - l’Europa in Italia”, la storia dell’Ue in 103 foto e 28 video

Dal 27 al 30 novembre a Cesena Inaugurano il Sottosegretario Gozi e il Sindaco Lucchi lunedì 27 novembre, ore 12 – salone del Palazzo Comunale

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Cesena organizzano l'esposizione della mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" dal 27 al 30 novembre nel Salone comunale del Palazzo Comunale di Cesena.
L'inaugurazione si terrà lunedì 27 novembre alle ore 12,00 alla presenza del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi, e del Sindaco del Comune di Cesena, Paolo Lucchi. 

La mostra, promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'Ansa nell'ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, presenta il percorso di costruzione dell'Unione Europea, l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei. 

"E' una mostra che ricorda il grande successo dell'Europa, passata dalle macerie della seconda guerra mondiale alla generazione Erasmus - spiega il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi - E' una mostra interattiva, che sta girando in tutta Italia: ci tenevo però che facesse tappa anche a Cesena. Queste fotografie parlano soprattutto ai giovani: il presente e il futuro dell'Europa dipendono da loro, da quanto e come vorranno vivere la scelta europea". 

“Siamo davvero lieti – aggiunge il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi - di ospitare nella nostra città questa esposizione che, con ricchezza di materiali e grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, squaderna sotto i nostri occhi gli importanti traguardi di benessere, integrazione, pace raggiunti in questi sessant’anni e ci conferma come far parte dell’Europa offra occasioni di sviluppo e di crescita, preziosissime soprattutto per i giovani”  

La mostra, ideata nel 2011, è stata quest’anno riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e il linguaggio mediatico è stato adeguato per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. Grazie all'App dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple store, "litaliaineuropa" su Play store), le foto contrassegnate con l'icona play attivano sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) un contenuto multimediale per raccontare i grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione ma anche i protagonisti e i fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo: 103 foto e 28 video, che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso le firme dei Trattati e i Beatles, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria. 

Cesena è la sesta tappa della mostra che, dopo l'inaugurazione a Roma il 22 marzo 2017, è stata esposta a Milano, Ventotene, Firenze e Venezia. E' disponibile in italiano e in inglese ed è aperta gratuitamente al pubblico ed in particolare agli istituti scolastici del territorio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito