Sabato 25 novembre alle 17.00 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Eraldo Baldini presenta il suo libro “Fantasmi e luoghi «stregati» in Romagna, tra mito, leggenda e cronaca” edito da Il Ponte Vecchio.
Introdurrà l’incontro l'onorevole cesenate Enzo Lattuca.
Eraldo Baldini in questo libro, frutto di una paziente ricerca, raccoglie e analizza testimonianze, leggende, dicerie, i frutti – vecchi o recenti – dell’immaginario o di livelli inusuali di esperienza. Un viaggio che spazia tra storia e leggenda, tra folklore e cronaca, tra antichità e attualità, tra mito millenario e fantasia recente, e che riguarda ogni angolo della Romagna: dalle città maggiori ai paesi più piccoli, dai ruderi dei castelli ai moderni edifici, dai boschi collinari alle campagne della pianura, dalla costa alle cime appenniniche. Una lunga, sorprendente e imperdibile carrellata sul «lato oscuro» di una terra che non è, dunque, sempre e solo «solatìa».
Originario di Russi, in provincia di Ravenna, Eraldo Baldini oltre a essere romanziere affermato in Italia e all’estero, è anche saggista e studioso di antropologia, profondo conoscitore del folclore e della cultura popolare romagnola (e non solo). Da questa conoscenza prendono le mosse le sue opere narrative, per le quali è stata coniata la definizione di “gotico rurale”, per aver trasportato un genere letterario tipicamente anglossassone nei panorami familiari della campagna romagnola.