La scuola dell’infanzia di San Mauro sarà più protetta in caso di terremoto.
Il Comune di Cesena ha infatti approvato il progetto definitivo delle opere di consolidamento, rinforzo e miglioramento delle strutture esistenti.
Per il progetto è stato stanziato un importo complessivo pari a 400.000 Euro.
“Il progetto si inserisce in un più ampio programma per la messa in sicurezza del patrimonio di edilizia scolastica comunale – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – a partire dalle scuole costruite prima del 1984, quando entrò in vigore la prima normativa antisismica. Proprio per individuare i lavori prioritari è stata condotta un’indagine conoscitiva sulla vulnerabilità sismica dei vari plessi scolastici, e sulla base dei risultati ottenuti si è deciso di pianificare fra i primi interventi quello sulla scuola dell’infanzia di San Mauro, costruita nel 1976”.
Il progetto di miglioramento sismico appena approvato prevede interventi di rinforzo strutturale e di recupero degli elementi strutturali a vista dell’interrato; inoltre, sono previste modifiche agli impianti fognari ed ai marciapiedi esterni, la revisione dei controsoffitti e una nuova illuminazione a LED.
In particolare, la struttura dell’edificio verrà rinforzata tramite elementi in acciaio esterni (tralicci reticolari in tubolare) ed elementi in acciaio interni (travi e putrelle, tiranti, ecc).
Trattandosi prevalentemente di lavori piuttosto corposi, che interferiscono con l’attività didattica, l’intervento sarà eseguito durante il periodo delle vacanze estive: si prevede che la prima tranche venga eseguita nell’estate 2018, e la parte restante nell’estate 2019.
Per l’esecuzione dei lavori si procederà mediante bando di gara, assegnato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.