testata per la stampa della pagina

Giornata degli Alberi: i piccoli delle scuole per l’infanzia e dei nidi comunali festeggiano trasformandosi in giardinieri

 
Il 21 novembre è la giornata nazionale degli alberi: un’occasione per festeggiare la natura e, per tante scuole, un momento di riflessione sulla tutela dell'ambiente, come patrimonio e responsabilità di tutti, ad ogni età.
Anche le scuole dell'infanzia e i nidi comunali hanno "festeggiato" questa giornata, trascorsa dai bambini, come molte altre, all'aperto, giocando nei giardini. Ogni plesso, fra l'altro, è a tutt'oggi interessato da un progetto di miglioramento del verde interno, che si sta realizzando grazie all'intervento del settore ambiente e a seguito di una progettazione che ha visto anche l'apporto diretto delle scuole stesse (insegnanti e pedagogisti), nell'ambito del progetto comunale legato all'educazione all'aperto per tutti i bambini.
Ma, soprattutto, fra il 21 e il 22 novembre, i bambini delle scuole comunali sono stati coinvolti anche in alcune piantumazioni: alberi nuovi da veder crescere e da curare. In particolare, alla scuola dell'infanzia "Vigne Centro sociale" è stato piantato  un pero da fiore, mentre  alla scuola dell'infanzia "Fiorita" hanno trovato posto due cespugli di alloro. L’iniziativa è stata accompagnata da tante letture e vissuta insieme da bambine, bambini, insegnanti e famiglie.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito