testata per la stampa della pagina

Con una lezione su Friedrich Schiller continua il corso di letteratura tedesca

 
Continua il corso di Letteratura tedesca dall’Illuminismo al Novecento – Costruzione di una Nazione, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena. All’incontro di mercoledì 22 novembre alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del poeta Friedrich Schiller, approfondendo il suo dramma titolato “I masnadieri”. Schiller è stato un drammaturgo e filosofo di origini tedesche.

Dopo l’Accademia militare, intraprende gli studi in medicina dove, influenzato da un professore, si avvicina alla psicologia e alla letteratura, appassionandosi alla relazione tra corpo e anima. Nel 1782 esordisce a Mannheim con il suo dramma “I masnadieri”: l’opera mette in scena le avventure di un fuorilegge idealista in rivolta contro una società ingiusta e crudele. Le figure libertarie del dramma sono piene di passione e l’opera si presenta come una perfetta analisi di tutte le sfaccettature del sentimento rivoluzionario.Da questo momento, Schiller inizia ad abbandonare lo studio della medicina per dedicarsi solo alla poesia e ai viaggi.

Si avvicina prima allo Sturm und Drang e poi alla filosofia: il suo pensiero filosofico si concentra sul senso tragico di libertà che l’uomo deve realizzare opponendosi al suo destino, tramite uno sviluppo armonico della sua personalità.  

utto il programma dei corsi è consultabile sul sito: www.comune.cesena.fc.it

Informazioni: tel. 347 1294174 - 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.com
AMICI DELL’ARTE DI CESENA - Facebook 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito