E’ stata particolarmente emozionate l’undicesima edizione del Premio Malatesta Novello – Città di Cesena, che si è svolta nel pomeriggio del 20 novembre (anniversario della morte del fondatore della Biblioteca Malatestiana).
Ospitata come da tradizione nella sontuosa cornice della Biblioteca Piana, gremita di pubblico (fra gli intervenuti, il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il Vescovo Douglas Regattieri, la Questora Loretta Bignardi, l'Onorevole Enzo Lattuca, la Senatrice Mara Valdinosi), la cerimonia - condotta da Elide Giordani - ha visto la consegna dei premi della paladina dei diritti delle donne Marisa Marisi, al neurochirurgo Franco Servadei e alla memoria del trombettista Marco Tamburini.
Ad aprire la manifestazione il Mas Brass Quartet, quartetto di fiati composto da giovanissimi musicisti del conservatorio Maderna, che hanno spaziato dall’Aida di Verdi al “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini, da Bach all’Amarcord di Nino Rota. Nel suo intervento il Sindaco Paolo Lucchi ha ricordato il significato del premio, nato per rendere onore ai talenti cesenati e al loro contributo da loro offerto alla comunità. E proprio per questo, come ha sottolineato il Sindaco, è stato scelto di svolgere la cerimonia nel luogo più prezioso della città, quello che simboleggia nel migliore dei modi l’eccellenza cesenate.
Particolarmente emozionata Marisa Marisi che, convalescente da un incidente, ha preferito affidare la sua testimonianza a una videointervista rilasciata un paio di anni fa, in cui ripercorreva alcune delle tappe del suo impegno politico e sociale (ma anche della sua vita privata), dalle battaglie svolte come sindacalista a fianco delle braccianti ortofrutticole all’attività in Consiglio comunale, dalle esperienze nell’Udi e nell’Arci (con l’avvio del Teatro Alternativo di Dario Fo nelle case del popolo) alle iniziative assunte come presidente del Roir per migliorare le condizioni degli anziani ricoverati al Roverella, fino al più recente impegno contro la violenza sulle donne.
Il professor Franco Servadei, oggi Presidente della Federazione mondiale delle Società di neurochirurgia (primo italiano a raggiungere questo prestigioso incarico) ha lanciato un messaggio di speranza per i progressi in corso nel suo campo e ha ricordato l’avvio pionieristico del Trauma center del Bufalini, che ha contribuito a fondare e sviluppare lavorandovi dal 1989 al 2007.
Toccante il momento dedicato alla memoria di Marco Tamburini. A ritirare il premio sono stati la figlia Francesca e il fratello Luigi, visibilmente commossi. Ma prima è stato mostrato un video in cui il trombettista esegue una sua composizione intitolata “My life is now”.
La cerimonia su Teleromagna
La cerimonia del Premio Malatesta Novello è stata ripresa da Teleromagna e potrà essere rivista nei prossimi giorni. Queste le messe in onda: martedì 21 novembre alle ore 15 sul canale 74; mercoledì 22 novembre alle ore 21 e venerdì 24 novembre, sempre alle ore 21, sul canale 11.
Cesena, 20 novembre ’17