La storia di Anna Rita Sidoti, lo scricciolo d’oro della marcia italiana, prematuramente scomparsa nel 2015, è al centro del documentario “Una Storia Semplice” di Goffredo d’Onorio e Giuseppe Grau ch verrà proiettato a Cesena lunedì 20 novembre alle 21.00 al Cinema Eliseo (ingresso 3 euro).
Nella mattinata successiva, è in programma una proiezione per gli studenti delle scuole superiori, che sarà accompagnata da un incontro di approfondimento sui valori dello sport.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cesena. Il documentario “Una storia semplice” è sponsorizzato da Fidal e Unipol e patrocinato dal Coni che lo ha definito «un film con alto valore morale e culturale».
All’Overtime Festival di Macerata si è aggiudicato la vittoria come miglior documentario.Si tratta di un racconto corale di oltre 50 minuti costruito attraverso un massiccio impiego di materiale inedito e che si intreccia con le testimonianze di amici, parenti, allenatori, avversari, compagne di allenamento.Ne emerge un vivido ritratto di Anna Rita, marciatrice italiana, campionessa Mondiale e Europea.
A definirla “scricciolo d’oro” fu Candido Cannavò, direttore storico della Gazzetta dello Sport, mentre per chi l’ha conosciuta è stata una donna dalla generosità e dalla tenacia incredibile, amica e mamma sorridente, generosa, altruista, determinata in tutte le situazioni della vita: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno, nella maternità, nell’amore per la propria terra, nella malattia.
Un viaggio, una vera e propria marcia all’interno della sua vita con testimonianze di amici, familiari, ex compagne e allenatori. Informazioni: www.unastoriasemplice.eu