Un nuovo appuntamento nell’ambito del programma di iniziative con cui Cesena rendere omaggio al pittore Gino Barbieri nel centenario della morte. Venerdì 17 novembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana al giovane artista cesenate morto durante la Grande Guerra sarà dedicata la conferenza del professor Franco Spazzoli, profondo conoscitore della vita e delle opere di Barbieri.
L’incontro sarà accompagnato dalle letture di Mattia Drudi e dalla proiezione di immagini. La conferenza, promossa da Auser Cesena in collaborazione con il Comune di Cesena, è un evento collaterale delle mostre “Il segno ritrovato – Il ‘corpus’ delle opere grafiche della Biblioteca Malatestiana” e “Maestro del colore – Opere pittoriche della Collezione d’arte moderna della Cassa di Risparmio di Cesena” che Cesena ha dedicato a Gino Barbieri.
Da segnalare che, in occasione della ricorrenza, Franco Spazzoli ha curato la pubblicazione del libro intitolato "Gino Barbieri artista in trincea" (Il Ponte Vecchio) che contiene uno scritto inedito di Giannetto Malmerendi su Barbieri e l'arte della xilografia, rinvenuto tra le carte di Cino Pedrelli.