Dal 16 al 18 ottobre si è tenuto a Praga il terzo meeting del progetto Dynamic Light finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe e volto all’implementazione di soluzioni dinamiche per l’illuminazione pubblica.
Il meeting è stato l’occasione per presentare i risultati ottenuti dall’analisi GIS effettuata dalle città e le analisi sull’illuminazione pubblica nelle aree pilota (Wp2) e per definire i prossimi passi per la definizione di una strategia e di un piano di azione per l’illuminazione urbana nelle città partner.
Ciascuna città ha quindi presentato gli obiettivi della strategia ed una prima bozza di contenuti del piano. Nel caso del Comune di Cesena il nuovo piano dovrà dialogare con gli strumenti di pianificazione sostenibile già presenti ed in particolare il SEAP (Piano Energetico Comunale) e il nuovo SECAP (il Piano per l’Energia e il Clima) tutt’ora in fase di redazione.
Nel pomeriggio, il professor Axel Stockmar, consulente tecnico dell’Università di Wismar, esperto di normative e standard europei nel campo dell’illuminazione pubblica, ha delineato una serie di strategie per facilitare l’integrazione dei dispositivi di illuminazione dinamica all’interno del regolamento europeo sull’illuminazione pubblica EN13201. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di diffondere questo tipo di tecnologia nei paesi dell’UE, sviluppando standard tecnici omogenei per l’illuminazione pubblica dinamica.
L’ultima giornata del meeting è stata dedicata alla presentazione dello stato di
avanzamento delle azioni pilota delle varie città partner. In particolare, il Comune di Cesena ha presentato i risultati dello studio effettuato dallo studente universitario Josè Buendia (presentato ai membri del Comitato Zuccherivivo lo scorso 3 ottobre): lo studio presenta una serie di ipotesi di illuminazione molto interessanti per l’area dell’Ex Zuccherificio di Cesena che coniugano le necessità sociali dei residenti con elementi di design urbano e tecnologie dinamiche ad alta efficienza energetica.
Al termine del meeting è stato inoltre fissato un evento pubblico del progetto per presentare i primi risultati tecnici all’interno di un workshop che si terrà a Bruxelles il 28 Febbraio 2018.
Il prossimo meeting di progetto si terrà invece in Slovenia ad Aprile 2018, in concomitanza con la mid-term review del Joint Secretariat, che interverrà all’interno del meeting per visionare la qualità degli output di progetto e le attività in corso.