testata per la stampa della pagina
Vai al sito del Cinema San Biagio

Chiaravalle Visual Memory

 

lunedì 6 novembre, ore 21.00 - Cinema San Biagio

IMAGONIRMIA IN TOUR _ CHIARAVALLE VISUAL MEMORY [art residency + publishing project + film]
Un incontro, un bando internazionale, un film, un quaderno, una conversazione.
Isabella Bordoni, curatrice del Premio Imagonirmia, presenta il bando della 3a edizione e i Quaderni del Premio, editi da viaindustriae. 
Il tour di presentazione del progetto e del Bando 2018 SPOSTAMENTO VARIABILE/ VARIABLE DISPLACEMENT vede 5 incontri, a Bologna, Modena, Venezia, Cesena, Milano.
In ciascuna città l’incontro assume direzioni specifiche con ospiti e focus tematici dedicati, che vanno dalla rigenerazione urbana e di comunità, al "progetto performativo di paesaggio" di Terzo Paesaggio, al documento audiovisivo e al suo utilizzo filmico, al rapporto tra arte e editoria.
a seguire

CHIARAVALLE VISUAL MEMORY
(Italia/2017) di Luca Berardi (30’)
Vincitore della 2a edizione del Premio Imagonirmia, è un film a frammenti realizzato con materiale amatoriale e ritrovato, girato dagli abitanti di Chiaravalle e messo a disposizione del progetto.
Un Cine-Furgone che si aggira per la città. Una piccola sala di proiezione itinerante che fa tappa sotto casa, in piazza, ai bordi della ferrovia, nel campo dell'Abbazia per raccogliere materiali eterogenei, digitali e analogici, fotografie, appunti, interviste. L'abbazia di Chiaravalle, la memoria più visibile del paese, viene messa a confronto con le memorie nascoste nei cassetti dei suoi abitanti.
Gli spezzoni video e fotografici che sono stati messi a disposizione del progetto vengono riletti attraverso parole chiave, come "altrove", "viaggio", che caratterizzano la ricerca filmica dell'autore, in un racconto collettivo, specchio della comunità.
Introduce Marco Bertozzi, documentarista e storico del cinema
In collaborazione con Biblioteca Malatestiana.

Ingresso libero

 

.

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito