testata per la stampa della pagina

Parcheggi Scambiatori: utenti aumentati del 12%

Le nuove tariffe finanzieranno la formula parcheggio + bus

Sono sempre di più i cesenati che scelgono di lasciare l'auto nei parcheggi scambiatori di Ippodromo e Montefiore per raggiungere poi il centro con il bus navetta gratuito.

Nella prima settimana di novembre le due aree di sosta sono state usate quotidianamente da una media di 331 automobilisti, contro i 295 registrati nella settimana precedente, con un aumento del 12 per cento.

Il parcheggio più utilizzato si conferma quello dell'Ippodromo, con oltre 1162 utenti in cinque giorni, e una media giornaliera di 231 utenti (+5% rispetto alla media della settimana precedente, che era stata di 220). Ma anche il Montefiore sta conquistando un sempre maggior numero di fruitori: nella prima settimana di novembre sono stati 495, con una media di 99 al giorno, facendo registrare un +33% rispetto alla media della settimana precedente. ù

"Modificare le abitudini è sempre un processo lungo - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -, specialmente quando si interviene sugli spostamenti e sulla sosta. Ma evidentemente con i parcheggi scambiatori abbiamo colto nel segno: di settimana in settimana i dati ci indicano una progressiva crescita del loro utilizzo, confermandoci che questa formula incontra il favore dei cittadini, e specialmente di quelli che hanno l'esigenza della sosta lunga, per i quali, del resto, è stata pensata. Ma questa soluzione va a vantaggio anche della sosta breve: aver spostato negli scambiatori oltre 300 auto al giorno, quasi tutte di lavoratori e titolari di attività collocate nel centro storico, significa che rimangono liberi altrettanti posti nelle aree di sosta del centro, a disposizione dei clienti dei negozi e di chi deve fare commissioni. Con una battuta, possiamo dire che è quasi come se avessimo costruito un nuovo parcheggio a ridosso delle mura. Proprio sulla scorta dei risultati positivi ottenuti abbiamo voluto confermare l'iniziativa parcheggio + bus gratuito anche per il 2011, nonostante le difficoltà di bilancio. Il ritocco delle tariffe della seconda ora di sosta nell'area urbana, che abbiamo proposto in sede di bilancio, corrisponde ai costi da sostenere per proseguire l'esperienza anche il prossimo anno, confermandola con le stesse caratteristiche, compreso il potenziamento delle corse, varato a settembre".

Secondo questo disegno, dal 1 gennaio 2011, nei 3938 parcheggi a pagamento su strada e in struttura presenti nel centro urbano sarà applicata una nuova tariffazione: nella prima ora resterà invariato l'importo attuale, mentre dalla seconda ora sarà applicato un prezzo leggermente più alto (in media 40 centesimi in più); il nuovo provvedimento non interesserà l'area del Bufalini, che manterrà invariate le tariffe attuali, le più basse applicate in città.

Da sottolineare che le nuove tariffe della sosta serviranno anche per confermare il servizio di bus navetta all'interno dell'area ospedaliera, che registra una media di circa 300 utenti alla settimana.

Scendendo nel concreto, nei 1521 parcheggi con tariffa a 60 centesimi orari, la prima ora resterà a 60 centesimi, dalla seconda ora in poi si pagherà 1 euro; nei 798 parcheggi dove l'importo attuale è di 1,10 euro, dalla seconda ora si pagherà 1,50 euro; nei 201 parcheggi dove oggi è applicata la tariffa di 1,60 euro all'ora, dalla seconda ora si pagheranno 2 euro. Infine nei 1158 posti dove accanto alla tariffa oraria di 60 centesimi è prevista quella giornaliera di 1,50, quest'ultima tariffa passerà a 2 euro.

 "Introduciamo un sistema già ampiamente utilizzato in molte altre città dell'Emilia - Romagna - specificano Sindaco e Assessore - e nonostante il ritocco le nostre tariffe rimangono ancora fra le più basse: a Ravenna, ad esempio si paga 1,50 euro per ogni ora successiva alla prima mezz'ora, a Modena la prima ora costa 1,40, la seconda 2 euro, dalla terza in poi si pagano 2,50 euro. Oltre a garantirci la copertura dei costi dei bus navetta, l'aumento del costo della seconda ora favorirà ulteriormente la rotazione dei posti auto, che a noi pare uno degli obiettivi più importanti per valorizzare le attività commerciali del centro storico e offrire opportunità di lavoro".

Fra le altre novità previste per la sosta, l'introduzione di nuove formule di abbonamento per i parcheggi in struttura di via IV Novembre, Machiavelli (ex Zuccherificio) e di piazzale Sanguinetti (Cubo). Diverse le opzioni a disposizione degli utenti (quindicinale, mensile, semestrale, annuale), con costi diversi per le varie strutture. Ad esempio un abbonamento mensile al Machiavelli costerà 15 euro, al Sanguinetti 30 euro, in quello di via IV Novembre 60 euro.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito