Sapro: Comunicazione del sindaco e del vicesindaco ai capigruppo
Conferenza dei capigruppo riunitasi nella serata di martedì 16 novembre
Nella conferenza dei capigruppo riunitasi nella serata di martedì 16 novembre, il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini hanno consegnato una comunicazione in merito della vicenda di Sapro.
Questo il testo della nota:
"In data 26 ottobre la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì ha notificato a S.A.PRO. spa una nuova istanza di fallimento. La nuova udienza è stato fissata per oggi 16 novembre.
Si riassumono brevemente gli ultimi sviluppi: la società S.A.PRO. spa , dopo il rigetto dell'omologazione del precedente accordo di ristrutturazione dei debiti, aveva elaborato una nuova bozza di accordo di ristrutturazione che tenesse conto delle osservazioni svolte dal Tribunale in detto provvedimento. Tale bozza non ha incontrato il consenso degli istituti bancari.
In seguito a ciò i soci hanno deliberato la messa in liquidazione della società.
In data 1 ottobre 2010 è stata nominata liquidatore della società la dr. Lea Mazzotti.
Sin dal suo insediamento il liquidatore ha messo in atto tutto il necessario per tutelare il patrimonio societario e per presentare al Tribunale un nuovo piano di ristrutturazione dei debiti ex art.182-bis L.F. o in alternativa una domanda di concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori , incontrando più volte sia i soci che gli istituti di credito.
Al fine della predisposizione del piano, sono stati conferiti incarichi professionali per procedere alla revisione dei conti di S.A.PRO. ed alla definizione precisa del passivo, nonchè per stimare in modo obiettivo e prudenziale il valore effettivo della aree immobiliari di proprietà societaria.
Il liquidatore ha inoltre richiesto agli istituti bancari la rinuncia agli interessi sui rispettivi crediti almeno a partire dalla messa in liquidazione della società (1 ottobre 2010).
Tutto ciò finalizzato alla richiesta in sede di udienza c/o Tribunale, di adeguato rinvio per poter raggiunger l'accordo con il ceto bancario necessario al nuovo piano di ristrutturazione del debito.
Da parte loro, i soci Comune di Cesena e Comune di Forlì hanno manifestato l'intenzione di intervenire con l'acquisto di aree e la CCIAA con un prestito postergato.
Ad oggi sono pervenute disponibilità da parte dei seguenti istituti di credito: Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Forlì, Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca Credito Coop. di Cesena, Banca Credito Coop. di Forlì, Credito di Romagna".
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
Il Vicesindaco
Carlo Battistini
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
18 Novembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it