Officina destinata al parcheggio, riparazione e noleggio biciclette con annesso un centro educativo giovanile con finalità culturali, formative e ricreative. E’ questo l’ambizioso progetto di rigenerazione urbana messo a punto dall’ Amministrazione Comunale per riqualificare l’area attigua alla stazione ferroviaria.
La nuova VELOSTAZIONE, infatti, sorgerà al posto del magazzino merci di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana ormai in disuso, per favorire la diffusione della mobilità leggera.
La scelta della zona non è casuale: si tratta, infatti, di un punto nevralgico di scambio per chi si muove con mezzi pubblici (treno e bus), a 5 minuti in bici dal centro della città. Inoltre è qui che orbitano ogni giorno migliaia di ragazzi che frequentano gli istituti superiori che circondano la piazza adiacente la stazione.
La Velostazione offrirà diversi servizi per chi vuole muoversi in bici a Cesena:
- parcheggio custodito: un luogo per lasciare la bici per lavoratori e studenti pendolari in arrivo o in partenza dalla stazione, viaggiatori occasionali in treno o autobus, chi vive e lavora nelle vicinanze della stazione, chi torna a casa nel weekend o durante le feste.
- noleggio di biciclette ed accessori a ore o giornata, con possibilità di noleggio di accessori (portapacchi e tasche, bici cargo, traini e carrelli, e-bikes, seggiolini e trasporto carrozzine)
- ciclofficina: servizio express per gonfiaggio, riparazioni urgenti, self service, tutoraggio per apprendisti “fai da te”, postazione di autoriparazione, bici di cortesia se rimani a piedi, vendita accessori ( lucchetti, caschi..)
- sportello informativo con personale specializzato per guidare e fare da tutor alla ricerca delle possibilità, vantaggi e soluzioni di mobilità adeguate ad ogni utente
- cicloturismo: servizi volti ad incentivare e supportare il cicloturismo, come pratica sempre più diffusa, specialmente nel territorio romagnolo
La VELOSTAZIONE non sarà solo un luogo dedicato ai servizi per i ciclisti “urbani”, ma anche uno spazio d’incontro, di partecipazione, dove programmare progetti da poter sviluppare con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza tra i cittadini e coinvolgimento con le scuole sulle tematiche di sostenibilità: integrazione sociale, di lotta al degrado, recupero di bici abbandonate in rastrelliere pubbliche e recupero e riutilizzo e scambio pezzi usati.
Si svolgeranno inoltre attività volte a stimolare le persone a prendersi cura autonomamente della propria bicicletta e promuovere il riciclo di vecchi mezzi recuperabili.
Dalla velostazione saranno diffuse informazioni sui principali itinerari quotidiani e turistici con indicazioni di lunghezza e tempi di percorrenza a piedi e in bici.
Le attività della Velostazione saranno complementari ad un progetto di CENTRO DI AGGREGAZIONE PER GIOVANI ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Pellicano con l’obiettivo di creare ed offrire spazi sempre più accoglienti e funzionali alle necessità quotidiane di centinaia di ragazzi e ragazze.
La VELOSTAZIONE sarà, infatti, anche un contenitore pensato per gli studenti dove poter trascorrere il tempo non dedicato all’orario scolastico; un luogo sicuro, pensato per loro, in cui possano essere presenti persone con competenze professionali e personali capaci di ascoltare, guardare attentamente, creare relazioni autentiche e serene.
Scopri tutti i dettagli del progetto nel file in allegato!