Proseguono in via Strinati le indagini archeologiche avviate dopo il ritrovamento di una porzione di mosaico romano, emersa durante i lavori eseguiti per conto di Hera sui sottoservizi.
“Al momento – riferisce il Sindaco Paolo Lucchi, che questa mattina è tornato sul posto per verificare la situazione insieme all’assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e al capo di gabinetto Matteo Marchi – gli archeologi si stanno concentrando sull’esame della terra che
ricopre il manufatto, e solo successivamente si procederà a scoprire il resto della figura di animale, di cui per il momento è visibile la parte posteriore. Queste fasi sono propedeutiche all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per valutare i passi successivi, e in particolare se e come effettuare lo ‘strappo’ del mosaico. L’ultima parola spetterà alla
commissione archeologica regionale, che evidentemente avrà bisogno di tutti gli elementi possibili per stabilire il da farsi. Naturalmente, il Comune seguirà costantemente l’evolversi della situazione ed è pronto a fornire la propria collaborazione”.
Di fronte a questo quadro è difficile fare una previsione sulla durata delle operazioni. Nel frattempo, i lavori sui sottoservizi proseguono, per quanto possibile, nelle aree non interessate dal ritrovamento.
Cesena, 25 ottobre ’17