Il settimo meeting del progetto Agri-Urban si è tenuto a Jelgava (Lettonia) alla presenza di nove città, dodici speaker locali tra rappresentanti politici, staff, membri ULG ed esperti del settore agroalimentare.
La prima giornata si è aperta con una visita alla Torre della Chiesa della Santa Trinità, seguita da una sessione di lavoro con il Lead Expert di progetto, Miguel Sousa. Nel corso del workshop ogni città partner ha lavorato per preparare un pitch, cioè un discorso di presentazione delle strategie locali, della visione, dei risultati attesi e delle risorse finanziarie, da presentare l'ultimo giorno all'Ad hoc Expert del programma Urbact III.
Il giorno successivo si è tenuta una riflessione sull'ambiente rurale e sull'agricoltura in Lettonia e una presentazione del piano di sviluppo d’impresa della municipalità di Jelgava.
Si è passati poi ad una sessione del meeting sugli aspetti amministrativi e finanziari di Agri-Urban. In seguito è stato analizzato il case study del mercato centrale di Riga, patrimonio Unesco.
Mercoledì 11 ottobre, dopo un’escursione a una panetteria tradizionale locale sono state affrontate varie tematiche. Emanuele Rubinetti, produttore e membro dell’ULG di Cesena, ha presentato la start up ORTIAMO. A seguire la presentazione dell’agenda del prossimo meeting di AgriUrban a Mouans-Sartoux e un’introduzione al sito per condividere le foto del network AgriUrban.
L’ultimo giorno è stato presente l'Ad hoc expert del Programma Urbact per supportare l’ultimo stadio del ciclo di vita del progetto. Le città partecipanti al meeting, tra cui Cesena, hanno presentato le bozze dei Piani di Azione Locale e hanno potuto avere chiarimenti e commenti dall'esperto sul work plan presentato.