Uisp regionale e territoriale Forlì-Cesena e Associazione Judo kodokan promuovono laboratori gratuiti per offrire a donne e ragazze gli strumenti per difendersi dalla violenza.
I laboratori, rivolti a donne e uomini di tutte le età, vogliono insegnare a riconoscere le situazioni di pericolo, conoscere e gestire le reazioni fisiche ed emotive che possono scatenarsi in caso di aggressione con qualche accorgimento pratico su come sfuggirvi o difendersi.
L’obiettivo è creare opportunità e occasioni per favorire processi di autoconsapevolezza, momenti di riflessione sul corpo e sul movimento, intesi come autentiche medicine per rimettersi in moto, per acquisire consapevolezza della propria unicità e del proprio valore. Il primo laboratorio, in programma per martedì 24 ottobre dalle 19.30 alle 21.00 alla palestra Judo Club 1964 (via Natale dell’amore, 17), è dedicato alla “Conoscenza della legislazione”.
A parlarne sarà l’avvocato Stefania Martino. “Il corpo delle donne è un campo di battaglia - ha ricordato Emma Bonino durante la trasmissione Rai “Vieni via con me” - Dal ratto delle Sabine, fino ai nostri giorni, l’elenco delle cose che passano sul corpo delle donne è un rosario poco “mariano” di corpi violati e malmenati, di donne mortificate e penalizzate perché troppo belle o troppo brutte, troppo vestite o troppo svestite, troppo stupide o troppo intelligenti”.
I laboratori rientrano nel progetto “Per riconoscersi e relazionarsi nella differenza” che ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti e si svolgeranno nella Palestra Judo Club 1964 (via Natale dell’amore, 17) con prove pratiche e lezioni teoriche.Per partecipare inviare una mail a forlicesena@uisp.it oppure presentarsi direttamente in palestra.
Gli incontri successivi sono in programma per giovedì 26 ottobre con “Ottimizzare le reazioni spontanee. Il corpo come arma”, martedì 31 ottobre con “Linguaggio verbale e non verbale del corpo. La negoziazione” e giovedì 2 novembre con “Consapevolezza corporea”.
Ancora da definire altre due date in cui si tratteranno “Le tecniche del corpo”.